A Milano tre incontri per parlare di arte, esoterismo, spiritualità e alchimia

Partiranno mercoledì 4 ottobre tre incontri legati alla spiritualità, all’esoterismo e all’alchimia presenti nell’arte.

Galleria Milano
Galleria Milano-Imilanesi.it

A Milano, in collaborazione con l’Associazione Culturale La Ginestra e l’Archivio Rachele Bianchi, a Lo Spazio ARB, si svolgeranno tre incontri dove la protagonista sarà l’arte spiegata attraverso i suoi misteriosi linguaggi.

Le tre serate saranno presentate dalla storica dell’arte Anna Torterolo. Il suo compito sarà spiegare proprio i diversi linguaggi e messaggi che si celano dietro un’opera d’arte.

Il primo incontro sarà mercoledì 4 ottobre, alle ore 18.00. L’argomento trattato sarà: “Rinascimento Magico: Polifilo, Bosch, Leonardo e il Parmigianino – La Tradizione Ermetica nel Cinquecento”.

Il secondo appuntamento sarà mercoledì 11 ottobre, sempre alle 18.00 e l’argomento trattato sarà: “Spiritualismo e la Rivoluzione nel Secondo Ottocento – Contro il Deserto Positivista”.

L’alchimia nie Surrealisti

Infine, l’ultimo incontro si terrà sempre di mercoledì, 18 ottobre e sempre alle 18.00 e questa volta la storica presenterà: “Stravaganti Alambicchi – L’Alchimia nel Mondo dei Surrealisti”.

La storica dell’arte esplorerà il linguaggio esoterico e spirituale insito nelle opere dal Rinascimento all’Arte Povera fino ad arrivare ai Surrealisti. Un tentativo di mostrare al pubblico come l’arte cerchi di portare alla luce quel quid che non appartiene al mondo fisico.

Anna Torterolo partirà parlando di arte bizantina, per arrivare a Leonardo, al Parmigianino e a Blake passando attraverso le opere dei surrealisti come Ernst, Dalì e Marcel Duchamp.

Ognuno di loro porta messaggi da altri mondi ed ognuno con un linguaggio personale e diverso. Gli incontri sono su prenotazione obbligatoria da fare sul sito dedicato dell’Associazione La Ginestra. Il costo di ogni singolo incontro è di 12 euro.

Milano
Milano-Imilanesi.it

Sicuramente il punto di vista della storica dell’arte è un approccio singolare. Esplorare argomenti così profondi e interessanti, in un periodo storico come il nostro, non sempre è facile.

Nonostante tutto, sono contenuti che attirano coloro che vogliono andare al di là di ciò che è prevedibile e ordinario, per esplorare, appunto, lo stra – ordinario. Anna Torterolo, ricercatrice e studiosa d’arte, ama condividere punti di vista diversi con chi incontra.

Rachele Bianchi

Una donna che ama viaggiare e leggere. Al suo attivo molte le pubblicazioni tra le quali ricordiamo il catalogo della mostra “Da Brera alle Piramidi”. Un evento di cui ha curato l’organizzazione presso la Biblioteca Braidense.

Il luogo che ospita i tre incontri è l’archivio d’artista di Rachele Bianchi. Un posto dove la cultura la fa da padrona. Un edificio che ospita diversi incontri e che, contemporaneamente, vuole conservare le tracce sia della sua vita che delle sue opere che della sua personalità.

All’interno dell’edificio viene conservato tutto il materiale di Rachele Bianchi. Un modo per testimoniare sia la profondità del suo lavoro che la sua vita. Ed è uno strumento fondamentale per cercare di comprendere la sua notevole produzione artistica.

Impostazioni privacy