Accappatoio maleodorante: solo così torna morbido e profumato

Dopo la doccia, nessuno vuole avvolgersi nell’abbraccio di un accappatoio maleodorante… Concludere una lunga giornata di lavoro in questo modo, si rivelerebbe un incubo! Vediamo come evitarlo con prodotti assolutamente naturali.

Accappatoio maleodorante
Accappatoio maleodorante – Imilanesi.Nanopress.it

Eppure, se c’è una cosa che può rovinare questo momento magico, è un accappatoio duro, ruvido e soprattutto puzzolente.

Accappatoio maleodorante, che fare?

La causa di asciugamani e accappatoi maleodoranti potrebbe essere l’umidità. Soprattutto in inverno, asciugare bene i vestiti è difficile, ma per fortuna ci sono alcuni semplici trucchi che possiamo usare.

Oggi vogliamo suggerirvi come lavare asciugamani e accappatoi e mantenerli morbidi e profumati per settimane con semplici e poco conosciuti rimedi naturali.

Se riponiamo gli asciugamani nell’armadio quando non sono ancora perfettamente asciutti, alla fine li ritroveremo che puzzano di muffa. Inoltre, se il luogo in cui vengono lasciati ad asciugare è poco ventilato, finiranno con l’emanare un cattivo odore.

Accappatoio maleodorante
Accappatoio maleodorante – imilanesi.nanopress.it

D’altra parte, se gli asciugamani e gli accappatoi sono diventati duri dopo il lavaggio, i motivi possono essere due. Il primo potrebbe essere dovuto alla quantità di detersivo che utilizziamo per lavarli. Se usiamo troppo detersivo, questo rimane tra le fibre del tessuto e le indurisce.

Un buon modo per evitare un  accappatoio maleodorante è di porlo ad asciugare correttamente dopo l’uso, meglio se all’aria o al sole. Se non si ha l’asciugatrice e la giornata non lo consente, lo stendino posto in una camera con le finestre aperte eviterà che puzzi.

Usare prodotti naturali per il lavaggio

Anche i prodotti che si utilizzano sono importanti,  anche nel liberarci del “puzzo” di un accappatoio maleodorante. Vediamo alcuni prodotti utili che abbiamo in casa.

Prima di tutto scegliamo di lavare gli asciugamani e gli accappatoi separatamente dal resto degli indumenti. In questo modo possiamo ottenere un risultato migliore.

Bicarbonato e aceto bianco

L’accoppiamento o l’uso separato di questi due prodotti, che tutti abbiamo in casa, può dare dei risultati incredibili nel lavaggio dell’accappatoio maleodorante.

Si tratta d uno dei trucchi delle nostre nonne per liberarsi dei cattivi odori nel bucato, l’ideale e usarli in sequenza. Possiamo iniziare versando un po’ di aceto bianco nella vaschetta della  lavatrice, il quantitativo di una tazza.

Donna in accappatoio profumato
Donna in accappatoio profumato – imilanesi.nanopress.it

Alla fine del lavaggio con l’aceto, nel lavaggio seguente potremo aggiungere del bicarbonato, con alcune gocce di olio essenziale a nostro piacere.

Alla fine avremo degli asciugamani senza odore, morbidi e che profumano della nostra essenza preferita: alla lavanda, alla rosa o con un delicato profumo di gelsomino!

Acido citrico

Non tutti sono amanti dell’aceto, per costoro l’alternativa green è l’acido citrico. Al posto  dell’aceto, potete utilizzare questo prodotto, per quanto sia meno noto dell’aceto sono riconosciute le sue capacità, non solo per le pulizie in casa, ma anche per le sue doti “deodoranti”.

Olii essenziali
Olii essenziali – imilanesi.nanopress.it

Per la preparazione di questo composto ecologico, basterà unire 80
grammi di acido citrico in 500/600 ml di acqua tiepida.
Una volta che sarà ben disciolto si potranno anche unire alcune gocce di olio essenziale.

Bicarbonato e sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è un classico di chi ama lavare il bucato con prodotti assolutamente naturali e privi di tensioattivi dannosi all’ambiente.

Le sue proprietà delicate rilasciano un piacevole profumo sul nostro accappatoio maleodorante.
Per una maggiore effetto potremo unirlo al bicarbonato di sodio. In tal modo avremo la certezza di aver “annullato” qualsiasi cattivo odore.

Sapone di Marsiglia
Sapone di Marsiglia – imilanesi.nanopress.it

Dopo aver aggiunto al lavaggio in lavatrice due cucchiai di sapone di Marsiglia e un cucchiaio di bicarbonato, potremo unire anche alcune gocce di olio essenziale.

Succo di limone

Le proprietà sbiancanti del succo di limone non è l’unica sua proprietà nota, lo è anche per il gradevole profumo agrumato che emana quando lo usiamo per il bucato come gli asciugamani o l’accappatoio bianco.

È sufficiente mescolare circa 500 ml di succo di limone in 6 litri d’acqua e introdurre l’accappatoio nella soluzione ottenuta. Si lascia in immersione per circa 50 minuti e successivamente si procede con il lavaggio consueto in lavatrice.

Succo di limone
Succo di limone – imilanesi.nanopress,it

Il succo di limone può profumare l’accappatoio e renderlo più bianco che mai (se è bianco). In effetti, è bene ricordare che viene principalmente utilizzato per rendere più bianchi i tessuti e farli tornare come nuovi.

 

Impostazioni privacy