Adriano Celentano, svolta a 86 anni: “Sì, ora sono pronto”

Il Molleggiato torna a far parlare di sè e lancia un indizio: è in cantiere un nuovo progetto firmato Adriano Celentano.

Adriano Celentano
Adriano Celentano – Imilanesi.it

Lo riconosceremmo tra mille, Adriano Celentano: le sue movenze, la voce, le idee chiare e delle volte impopolari, espresse con cruda schiettezza. Ad ormai 86 anni, il Molleggiato non ha perso la capacità di stupire e spiazzare il pubblico con il volteggiare eclettico della sua carriera. Tra musica, teatro e tv, ci ha abituati ad aspettarci di tutto, e forse è proprio per questo che non appena fiutiamo nell’aria la possibilità di un suo ritorno sulle scene, l’attenzione sale vertiginosamente. A quanto pare, l’attesa sta per finire: Celentano potrebbe tornare sul piccolo schermo con un nuovo programma.

Una carriera storica al grido di “Ol rait!”

Cantautore, attore e showman, Adriano Celentano si è distinto sin dai suoi esordi come artista eccentrico, carismatico e provocatore, con una visione del mondo che precorre i tempi, essendo padrone del presente e portandoci un pizzico del futuro che ancora non vediamo. E che abbia segnato la storia della musica e dello spettacolo lo dicono i numeri: 49 album pubblicati, 5 Festival di Sanremo con una vittoria nel 1970, 43 film da attore e 4 da regista, nonché numerosi programmi TV in cui è intervenuto come conduttore o monologhista, senza privarsi di qualche polemica scatenata a causa dei suoi interventi.

Un personaggio controverso e dal carattere difficile, ma geniale: è stato tra i primi artisti in Italia a capire che qualcosa nell’universo musicale stava cambiando, e ad ispirarsi al rock and roll a stelle e strisce, portando un nuovo modo di fare musica. Non a caso, si dice che la sua Prisencolinensinanciusol, in cui cantava in uno pseudo inglese immaginario e improvvisato al grido di “Ol rait!”, sia il primo rap del mondo.

Celentano carriera
Celentano carriera – Imilanesi.it

Celentano la portò al pubblico per la prima volta nel 1972, ispirandosi proprio alle nuove tendenze musicali angloamericane, ma la canzone passò in un primo momento inosservata. Fino a tre anni dopo, nel 1973, quando l’esibizione nel programma “Mille Luci”, accompagnata dall’iconico balletto con Raffaella Carrà, fece esplodere il successo del pezzo a livello internazionale. Un’esplosione durata una vita intera, e ancora oggi, ad 86 anni, Celentano continua a stupire, annunciando nuovi progetti. 

L’annuncio di un nuovo programma: “è tutto pronto”

Lo scorso dicembre, in un intervento a “Domenica In”, Adriano Celentano ha scoccato la sua freccia rivelando di aver appena finito di preparare un nuovissimo programma TV. Stando alle parole del cantautore, sarebbe ormai tutto pronto, e si aspetta di capire quale rete deciderà di mandare in onda la trasmissione. Secondo Celentano “se non sarà la Rai, sarà La7”.

Esclusa quindi Mediaset, ma c’era da aspettarselo, dopo il flop ancora bruciante di “Adrian” nel 2019. Flop a cui l’artista sembra riferirsi quando dice che le puntate del suo nuovo programma sono “davvero forti”, ma “anche se nessuno le vede, l’importante è che ci siano”. E poi, conclude il suo intervento con la sua personalissima proiezione del futuro, a cui ormai siamo abituati: un giorno, le puntate del suo nuovo programma ci appariranno per strada, al mare e sui monti, con la sola forza del pensiero, e “appaludiranno tutti”.

Impostazioni privacy