Al via lo sciopero dei dipendenti Atm a Milano

Da oggi i dipendenti Atm di metro, bus e tram rimarranno fermi per l’intera settimana, garantite le fasce orarie con maggiore affluenza

metro
Metro-Imilanesi.it

Da oggi è ufficiale: per una settimana i dipendenti Atm dell’azienda milanese si fermeranno. Le loro proteste continuano fino a quando l’azienda non darà loro delle risposte seguite da azioni concrete. Lo sciopero indetto dai sindacati non toccherà soltanto il capoluogo medeghino, ma tutta la penisola.

Le sigle sindacali che hanno indetto lo sciopero sono: Cub Trasporti, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Sgb. I dipendenti chiedono all’azianda una riduzione dell’orario settimanale che dovrebbe passare dalle 39 ore attuali a 35, non toccando, però, il salario attuale. Chiedono, inoltre, la riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per tutti gli autisti.

I dipendenti richiedono maggiori tutele

Inoltre, visti i fatti che sono accaduti anche ultimamente, chiedono che le tutele per la sicurezza e la salute dei dipendenti sia adeguato, così come per chi usufruisce del servizio pubblico locale. Dal punto di vista aziendale chiedono che le privatizzazioni vengano bloccate insieme alle gare di appalto per il trasporto pubblico locale.

Da parte sua l’azienda fa sapere agli utenti che lo sciopero è stato confermato, ma che i dipendenti Atm potranno astenersi dal loro lavoro soltanto durante le ore di lavoro straordianrio. Pertanto a Milano, le linee metropolitane e tutte quelle in superficie saranno garantite tutti i giorni. Ci potrebbero essere delle attese ad alcune fermate nelle prime ore della giornate, cioè dalle 8.45 fino alle 15.00 e dopo le 18.00.

tram
Tram-Imilanesi.it

Anche per la funicolare Como-Brunate il servizio è garantito, ma anche in questo caso potrebbero esserci delle attese nella prima parte della giornata, cioè dalle 8.30 alle 16.30 e dopo le 19.30. Ovviamente i disagi dipenderanno anche da quanti dipendenti, effettivamente, aderiranno allo sciopero.

Inoltre, a complicare le cose, ci si mettono anche i lavori. Continuano i lavori per il rinnovo dei binari delle diramazioni di Gessate e Cologno Monzese della M2. Il cantiere sarà in opera fino ai primi giorni di settembre. Terminerà quando saranno posati i tre chilometri dei nuovi binari sul totale di 20. Nella pagina ufficiale di Atm si possono trovare tutti i cambiamenti.

Prossimo sciopero: 16 giugno

Inoltre, da ricordare anche i lavori su via Meravigli e corso Magenta. In questo caso verranno soppresse alcune fermate a aprtire dalle 19.40 di sera. I tram 16 e 19 cambieranno il percorso abituale. Anche in questo caso da verificare sul sito dell’azienda. Infine in viale Monte Grappa, fino al 9 giugno, i lavori riguarderanno l’asfaltatura della strada. I tram 10 e 33 verranno sostituti dal bus B10.

E’ meglio prepararsi anche al prossimo sciopero già in calendario. Venerdì 16 giugno si terrà una manifestazione della durata di 24 ore indetta dal sindaco Al Cobas. In questa giornata tram, autobus e treni di tutte le linee metropolitane milanesi potrebbero fermarsi  lasciando Milano nel caos. Dovrebbero essere garantiti i servizi negli orari di punta.

Impostazioni privacy