Allarme meteo, ciclone in arrivo in Italia: le regioni che saranno più colpite

Allarme meteo nelle prossime ore è previsto sull’Italia un ciclone, diverse le regioni a rischio piogge e nubifragi.

allerta meteo ciclone in arrivo
Allerta meteo – imilanesi.nanopress.it

Nelle prossime ore l’Italia sarà interessata da una circolazione ciclonica. Si preannuncia un fine settimana di maltempo, che precede il passaggio del ciclone Santa Cecilia, che si prevede per la prossima settimana.

Allarme meteo, ciclone in arrivo in Italia

Oggi sabato 19 novembre, si approfondisce sull’Italia una depressione centrata sull’Europa settentrionale, che provoca una nuova fase di maltempo in alcune regioni del centro-sud, caratterizzata da forti precipitazioni, in particolare sul versante tirrenico.

Il ciclone previsto nelle prossime ore sul nostro Paese provocherà un periodo di maltempo caratterizzato da forti piogge con il pericolo che si verifichino dei nubifragi. Sono ormai diversi giorni che l’Italia non gode della protezione dell’alta pressione, infatti le perturbazioni provenienti dall’Atlantico, non incontrando resistenza riescono a raggiungere il nostro Paese.

Per forza di cose, anche le previsioni del tempo per le prossime ore saranno dedicate alla pioggia, anche intensa e localmente sotto forma di rovesci.

Allerta meteo, forti piogge
Allerta meteo, forti piogge- imilanesi.nanopress.it

A questo punto si tratta di capire quali saranno gli sviluppi della situazione e, in particolare, quali sono le regioni che saranno più esposte al fenomeno del maltempo.

Per quanto riguarda il mattino, il tempo si presenterà decisamente peggiore in prossimità della Sardegna. Tuttavia ci sarà qualche piovasco anche nelle zone più interne del centro, sulle coste tirreniche e sulle zone più interne della Campania.

Nel resto del Paese il tempo rimarrà più stabile, anche se con un aumento delle nuvole sui comparti tirrenici.

Allarme meteo, coppia con ombrello
Allarme meteo, coppia con ombrello – imilanesi.nanopress.it

In particolare saranno soprattutto le zone tirreniche ad essere maggiormente interessate dal maltempo nel corso della giornata. Le precipitazioni si accompagneranno a forti precipitazioni, fenomeni elettrici e intense raffiche di vento.

Nelle ore pomeridiane e serali, tuttavia, le piogge tenderanno a colpire in modo particolare il Lazio e la Campania. Non sono esclusi temporali di forte intensità associati a rovesci locali.

Zone più a rischio di pioggia

In ogni caso, il maltempo interesserà per intero anche il resto dell’Italia centro meridionale e si protrarrà ancora per gran parte della giornata. Secondo le previsioni per la giornata di Sabato 19 Novembre, le zone più a rischio di pioggia e sulle quali saranno i possibili accumuli potrebbero arrivare anche ai 60/70mm.

Pioggia cielo nuvoloso e lampi
Pioggia cielo nuvoloso e lampi – imilanesi.nanopress.it

E’ previsto l’allerta arancione per le regioni della Campania, Calabria, Basilicata e Molise. Invece per quanto riguarda il resto del Meridione l’allerta è giallo.

Per quanto riguarda il nord, al contrario, si prevede un inizio di fine settimana abbastanza calmo, a parte qualche sparso rovescio al mattino sulle zone liguri e verso il pomeriggio e la sera in maniera anche più decisa sul basso Veneto, sull’Emilia orientale e sulla Romagna.