Allerta da bollino rosso a Milano

A Milano, quella che stiamo affrontando oggi, sarà l’ennesima giornata di caldo afoso, per la quale si parla addirittura di bollino rosso.

bollino rosso
bollino rosso – iMilanesi.Nanopress.it

L’allerta da bollino rosso è stata emanata dagli esperti e dalla protezione civile che invita gli anziani, i soggetti fragili e i piccoli, a non uscire nelle ore più calde, per evitare problemi, disagi e malori.

Il ministero della salute, mediante i bollettini lanciati per la prevenzione degli effetti del caldo, riporta la notizia secondo la quale, la città meneghina è quella che corre il rischio maggiore.

L’estate più calda e afosa degli ultimi anni

Non a caso, questa è l’estate più strana degli ultimi dieci anni perché a Milano, simili temperatura sono state raggiunte davvero raramente. Martedì, mercoledì, giovedì, sono le giornate più calde in assoluto, tutte da bollino rosso. 

temperatura
temperatura- iMilanesi.Nanopress.it

A partire dalla giornata di venerdì probabilmente le temperature inizieranno a scendere, ma Giovedì, secondo le previsioni del ministero, si raggiungeranno picchi mai visti. Alle 8 se segnalano già 28 gradi, alle 14 diventeranno invece 37, mentre la temperatura percepita sempre secondo il bollettino, sarà addirittura 39.

In arrivo pioggia e temporali anche se la tregua durerà pochissimi giorni

Gli esperti a proposito della giornata di oggi, a Milano, segnalano bel tempo, sole splendente per tutto il giorno. Niente piogge o vento, soltanto tanto caldo con temperatura massima registrata di 38°C e minima di 29°C. Oggi lo zero termico rimarrà a 4583m. Durante le prime ore del mattino soffieranno venti piuttosto deboli provenienti da Est-Nordest.

Nel corso del pomeriggio i venti saranno sempre deboli ma questa volta proverranno da Est-Sudest. Ad ogni modo il rischio che si correrà sarà di afa. A partire dalla giornata di domenica invece nel capoluogo meneghino dovrebbero arrivare le temperature veramente fresche accompagnate da maltempo e in particolare da temporali. Il sole lascerà spazio al maltempo per almeno un paio di giorni, poi tornerà a fare da padrone.

Impostazioni privacy