Allerta meteo in Lombardia, chiusi i parchi cittadini

Un fine settimana all’insegna del maltempo per gran parte del nord Italia, chiusi i parchi cittadini a Milano e Monza.

Temporali
Temporali-Imilanesi.it

Secondo Arpa Lombardia il maltempo, originato da “un’ampia circolazione depressionaria di origine atlantica” partita dal mar Mediterraneo, ha dato orgine a forti temporali in gran parte del Nord Italia.

La città di Milano è stata teatro di altri danni causati dalla forte pioggia e dalle raffiche di vento che hanno avuto inizio nel pomeriggio di ieri, sabato 26 agosto. Altri alberi caduti hanno portato disagi alla circolazione dei tram.

Atm, infatti, attraverso i social aveva comunicato ai possibili viaggiatori, le deviazioni per le linee dei tram 5, 19, 9 e 33. Non solo, anche una persona è rimasta ferita a causa del forte vento che si abbattutto sulla città.

Un uomo di 68 anni è rimasto ferito alla testa a causa di una tegola staccata e caduta da un tetto. I soccorsi lo hanno trasportato in codice giallo al pronto soccorso del Policlinico di Milano.

Disagi anche nei comuni dell’hinterland milanese

Il comune ha, poi, mantenuto chiusi i parchi cittadini, così come già diceva l’ordinanza emessa dal sindaco. I cittadini milanesi non avevano il permesso di frequentare nè i parchi chiusi, e nemmeno i giardini.

Lo stesso per le zone dell’hinterland milanese. Colpiti, infatti, in modo significativo i comuni di Rozzano, Corsico e Pieve Emanuele. Così anche a Sesto San Giovanni dove gli alberi caduti sono finiti su alcune automobili.

Alberi caduti per il forte vento anche a Peschiera Borromeo, Rho e Novate Milanese, mentre a Buccinasco, il forte vento ha scoperchiato il tetto di una palazzina finito, poi, in strada.

Ad Assago, l’albero sradicato è finito sulla carreggiata della  Tangenziale Ovest. Vista la notevole quantità di pioggia scesa, la protezione civile sta facendo particolare attenzione ai fiumi Lambro e Seveso.

Temporali
Temporali-Imilanesi.it

A Sonico, un paesino della Valle Camonica in provincia di Brescia, alcuni cittadini sono stati allontanati dalle loro abitazioni. Una precauzione presa, in particolare per coloro che vivono nella frazione di Rino.

Questo dopo aver registrato un innalzamento preoccupante del torrente Rabbia. Innalzamento dovuto dalla forte pioggia e dalle bombe d’acqua. La situazione rimane sotto controllo visto che in serata potrebbero esserci altri temporali.

Anche Monza, sempre a causa dei forti temporali, ha chiuso, nella giornata di ieri, sia il Parco di Monza, che i giardini e l’entrata ai cimiteri. Diversi disagi si sono verificati anche in Piemonte ed in Liguria.

Tra mercoledì e giovedì potrebbe tornare il bel tempo

Sempre secondo Arpa Lombardia, il maltempo di questo ultimo fine settimana di agosto dovrebbe cessare tra martedì 29 e mercoledì 30 agosto. Da giovedì 31, infatti, dovrebbe ritornare il bel tempo.

In Lombardia, intanto, rimane l’allerta arancione in attesa degli sviluppi dei prossimi giorni. Potrebbero esserci, infatti, altri temporali nella giornata di oggi, 27 agosto, fino a martedì 29.

Probabilmente potrebbe trattarsi dei temporali che preannunciano la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. O almeno era così un tempo. I contadini, infatti, dicevano che “la prima acqua di agosto rinfresca il bosco”, e preannunciava l’abbassamento delle temperature e la fine dell’estate.

Impostazioni privacy