Allerta meteo in Lombardia: rischio nubifragi e piogge forti

Nuova allerta meteo a Milano e in Lombardia questa settimana: la Protezione Civile avverte i cittadini di possibili precipitazioni forti e, addirittura, nubifragi in alcune zone. 

Piazza del Duomo a Milano
Piazza del Duomo a Milano – IMilanesi.it

Oggi, 24 ottobre, la Protezione Civile ha diffuso un allerta meteo, che dovrebbe partire dalla mezzanotte di questo lunedì.

Una fase di pioggia intensa che potrebbe caratterizzare questo inizio settimana, l’ultima di ottobre, che in Lombardia potrebbe causare qualche problema e disagio. Ecco le previsioni del meteo, perché è stata diramata l‘allerta arancione.

Milano e Lombardia in allerta arancione: i rischi del meteo questa settimana

Dopo giornate soleggiate e calde, in Lombardia sta per cambiare tutto, a causa di una perturbazione forte che sta per arrivare sulla regione.

Pioggia
Pioggia – IMilanesi.it

Lo annuncia il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della regione, che diffonde la notizia di possibili rischi idrogeologici con un’allerta arancione, con fenomeni quindi più o meno intensi soprattutto in alcune zone.

Inoltre, è stata diffusa anche un’allerta gialla per rischio idraulico, ovvero la possibilità di fenomeni localizzati di piena non molto significativa, ma che potrebbe comunque creare disagi eventuali.

A Milano, dalla mezzanotte di oggi, la protezione civile monitorerà costantemente i due corsi d’acqua che attraversano la città, controllando ipotetici rischi che potrebbero causare probabili inondazioni.

Si tratta di una perturbazione atlantica quella che si sta spostano sulla Lombardia e che, secondo le previsioni del meteo, potrebbe portare forti piogge e rischio di nubifragi.

Durante la giornata di oggi, le nubi saranno in aumento, con deboli piogge nel pomeriggio. Le temperature si abbasseranno di qualche grado, con una massima di 21° e una minima di 16°.

Le zone interessate per l’allerta arancione in Lombardia, al momento sono Valchiavenna, Nodo Idraulico di Milano, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche.

Per l’allerta gialla, invece, sono state segnalate le zone di Valchiavenna, Nodo Idraulico di Milano, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche.

Cosa fare in caso di allerta meteo

Quando la Protezione Civile annuncia un’allerta meteo, è sempre bene capire come comportarsi in ogni caso, per evitare di trovarsi in situazioni pericolose o in momenti di disagio.

Gli esperti, a causa dei fenomeni molto estremi che in questi ultimi anni stiamo vedendo a causa dei cambiamenti climatici, consigliano comportamenti da prendere nel momento di un’emergenza climatica.

In questo caso, visto che parliamo di allerta arancione in Lombardia, bisogna sapere che questo vuol dire la presenza di piogge abbondanti, con rischio di esondazioni, frane, cadute di alberi e altri eventuali danni.

Ecco perché bisogna evitare, se si è all’esterno, punti troppo esposti ai temporali e poi evitare posti al chiuso come sottopassaggi, scantinati, garage, ovvero tutti quei luoghi che si trovano ai piani molto bassi.

Attenzione anche all’asfalto che può diventare scivoloso, per la troppa acqua, quindi può causare anche incidenti se si è in automobile. Rallentare a causa della poca visibilità e, se possibile, ridurre l’uso della macchina.

Importante, poi, evitare le rive del mare e le piscine in caso di tempesta di fulmini, che possono essere molto pericolosi.

Impostazioni privacy