Avrai 173 euro di multa se ti metti alla guida senza avere questo documento. Non è la patente e neanche il libretto: di seguito i dettagli che interessano.
Il Codice della Strada è molto severo e per questo bisogna conoscerlo per evitare di infrangerlo e sfociare in una multa. Si deve stare attenti perché ci sono ben 245 articoli che regolano la sicurezza in strada. Dai più semplici e comuni a quelli più specifici ma attenzione.
Involontariamente potresti infrangere il Codice della Strada per un eccesso di velocità oppure perché si utilizza il telefono per qualche minuto mentre si è alla guida. O ancora non mettere la cintura di sicurezza o perché mancano dei documenti da presentare al posto di blocco.
Insomma le cose da rispettare sono tante e non ci si deve far cogliere impreparati. Le multe possono essere molto salate e a volte a queste si aggiungono la rimozione di punti dalla patente o il ritiro di questa e il sequestro del veicolo. C’è un documento nello specifico che se non hai ti fa prendere 173 euro di multa. Ecco qual è.
173 di multa: ecco il documento che devi sempre avere in auto
Come abbiamo detto se ti manca un documento puoi rischiare un multa di 173 euro. Non ne il libretto ne la patente anche se questi sono fondamentali e se non li hai le multe arriveranno comunque. Attualmente il Codice si è aggiornato e ha anche aggiornato i documenti da avere a bordo.
Il documento necessario è il DUC. Viene semplificato così, con un semplice acronimo, ma è in realtà un documento preziosissimo. Questo sta per Documento Unico di Circolazione ed è essenziale per mettersi alla guida. È al pari della patente di guida e dell’assicurazione che non possono mancare.
Chi non è in possesso di questo documento potrebbe essere in guai seri. Ma in realtà questo documento è un raccoglitore di documenti e informazioni che prima venivano portati a bordo singolarmente. Il DUC autorizza quindi ad andare in giro e certifica che il veicolo può circolare in strada.
Inoltre da anche informazioni di pendenza amministrative. Come ad esempio strascichi o altro ancora. All’interno di questo poi c’è anche il certificato di proprietà con tutti gli aspetti amministrati legati al veicolo. Il DUC può essere anche in formato elettronico e con lui risparmi. Di seguito, nel prossimo paragrafo, come farlo.
Come fare il DUC
Il DUC sostituisce la Carta di Circolazione e il Certificato di Proprietà. È entrato in vigore nel 2021 e se non lo si ha si rischia una multa. Fare e ottenere questo documento è molto semplice e veloce. Bisogna però fare attenzione a comunicare tutti i dati giusti del proprietario dell’auto. Ma anche del conducente che di solito la guida.
Le informazioni che vengono richieste sono: dati personali, dati del veicolo, eventuale licenza Scia, rapporto con il veicolo tra proprietario e usufruttuario, utilizzatore abituale del veicolo. Avere il DUC fa risparmiare perché costa solamente 39 euro. Non è obbligatorio però farlo se si hanno gli altri due documenti con cui è stato sostituito.
Infatti al momento non si deve fare il passaggio se si hanno quei due documenti in auto. Il DUC sarà rilasciato quando viene immatricolato un nuovo veicolo oppure quando si effettua un passaggio di proprietà. O ancora quando si fa un aggiornamento della carta di circolazione. Rimani però aggiornato per eventuali cambiamenti.