AMSA Milano cerca operatori, unico requisito avere la licenza media: come candidarsi

Nuove opportunità di lavoro sul territorio milanese, si ricercano operatori ecologici e basta la licenza media.

Amsa cerca operatori
Amsa cerca operatori- imilanesi.nanopress.it

L’AMSA, Azienda Milanese Servizi Ambientali, è alla ricerca di nuove figure da inserire nel suo organico. Una nuova opportunità di lavoro sul territorio aperta a tutti, di seguito i dettagli.

Amsa, di cosa si occupa l’azienda?

L’ Azienda Milanese Servizi Ambientali, nota come AMSA, si occupa della gestione dei rifiuti sul territorio milanese. Di competenza dell’azienda sono la pulizia delle strade, la cura e la pulizia di giardini e aree verdi pubbliche, la raccolta dei rifiuti quotidiani e dei rifiuti ingombranti e l’igiene delle strade. Inoltre si occupa anche di manutenzioni straordinarie, come in caso di neve o di intasamento di tombini e griglie di scarico.

L’azienda milanese può vantare il più ampio parco di automezzi in Europa, oltre ad aver portato la città di Milano ad essere tra le prime metropoli europee in fatto di efficienza nella raccolta differenziata. Nel 2008 entra a far parte del gruppo A2A, che si occupa delle selezioni.

Amsa cerca nuovi operatori: le posizioni aperte

Come già detto, non sono strettamente necessari titoli di studio superiori alla licenza media e non sono presenti vincoli di età per potersi candidare.
Le risorse saranno impiegate nei 4 dipartimenti operativi sul territorio della città di Milano e saranno assunte come operatori ecologici. A occuparsi della selezione e delle assunzioni sarà il gruppo A2A di cui AMSA fa parte.

I requisiti richiesti per candidarsi e le attività ricoperte dal ruolo

Per potersi candidare sono richiesti alcuni minimi requisiti. Oltre al diploma di scuola media inferiore, infatti, ai candidati è richiesto il possesso della patente di guida di tipo B. Alle figure ricercate è richiesta la disponibilità a lavorare nei giorni festivi e su turni, oltre ad essere disponibili per un’eventuale reperibilità. I profili ricercati dovranno dimostrare di avere attitudine al lavoro di gruppo e di saper essere attenti e precisi nello svolgere le mansioni assegnate.

É richiesto inoltre che i candidati risiedano nelle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, ma è possibile candidarsi anche se non si rientra in questo requisito, in quanto le candidature saranno prese in considerazione per future necessità.

Opportunità di lavoro Amsa
Opportunità di lavoro in Amsa – Imilanesi.nanopress.it

Un operatore ecologico svolge diverse attività. Le figure si occuperanno di spazzare raccogliere e trasportare i rifiuti, spesso con mezzi per i quali è necessario essere in possesso della patente di categoria B. Le altre mansioni che andranno a ricoprire i futuri operatori ecologici prevedono la cura delle strade nelle aree di competenza, come lo svuotamento dei cestini, le pulizie dei tombini e delle griglie e, in caso di neve o ghiaccio, la spalatura delle strade.

Gli operatori si occuperanno inoltre di segnalare eventuali problematiche nello svolgimento delle proprie mansioni, siano esse segnalate dai cittadini o verificate personalmente e sarà loro premura, qualora assegnato, verificare anche il corretto funzionamento del veicolo in dotazione.

Ruoli da ricoprire
Operatore ecologico – Imilanesi.nanopress.it

Come inviare la propria candidatura e come funziona la selezione

Tutti coloro che fossero interessati a inviare la propria candidatura, possono procedere direttamente dal sito di A2A, nella sezione dedicata alle posizioni di lavoro aperte.

La selezione prevede una prima scrematura, che avverrà tramite chat con un assistente virtuale. Ai candidati sarà prima di tutto richiesto di accettare i consensi informativi in materia di privacy. Successivamente saranno poste alcune domande preliminari, quali email, cellulare, nome, cognome e codice fiscale per per poi valutare l’idoneità dei candidati prima di passare al colloquio e alle successive fasi.