Anarchici, manifestazione in Stazione Centrale: operatore tv colpito alla testa

Manifestazione degli anarchici a favore di Cospito nella serata di oggi a Milano. Fumogeni contro fotografi e cameraman.

Milano, corteo anarchici
Milano, corteo anarchici – imilanesi.nanopress.it

Ancora una manifestazione, stavolta a Milano dopo la due giorni di Roma. Gli anarchici si sono riuniti in zona Stazione Centrale, lanciando fumogeni contro i fotografi e gli operatori tv, uno di loro è stato ferito alla testa. La polizia ha bloccato la zona schierandosi in antisommossa. Volantini distribuiti ai passanti con la scritta: “Assemblea milanese contro il carcere”.

Anarchici, manifestazione a Milano: in 200 davanti alla Stazione Centrale

Un paio di fumogeni sono arrivati nella zona presidiata da fotografi e cameraman, colpendo un operatore televisivo mentre era intento a filmare gli scontri. L’uomo è stato colpito alla testa dal fumogeno, fortunatamente le sue condizioni non sono gravi. Sono circa 200 i manifestanti tra cui anche giovani e collettivi dei centri sociali, vestiti di nero, che non striscioni e volantini hanno riempito la zona della Stazione Centrale di Milano. Lo striscione nero recita sempre la medesima scritta: “Contro il 41bis, libertà per tutti e tutte“. La sfilata, in favore e solidarietà ad Alfredo Cospito, ha causato il blocco del traffico mentre sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia in tenuta antisommossa.

La polizia ha bloccato le strade adiacenti alla manifestazione, e sta adesso seguendo il corteo. La manifestazione non era stata autorizzata, e non era prevista per la serata di oggi. I presenti si stanno muovendo adesso verso la zona Loreto e stanno intonando cori e mostrando la loro solidarietà all’anarchico adesso in sciopero della fame – insieme a qualche frecciata per il ministro Nordio.

Alla gente è stato distribuito un volantino, con la firma dell’assemblea milanese contro il carcere ergastolo ostativo 41bis. A causa del blocco delle strade anche la circolazione dei mezzi pubblici ha subito ritardi e disagi. L’Atm ha fatto sapere che le linee bus e tram 1, 5, 60 e 81 potrebbero subire deviazioni e rallentamenti. La loro corsa inoltre potrebbe terminare prima del capolinea sempre a causa del corteo.

Domani possibile altro corteo a Milano

Le manifestazioni adesso si sono spostate a Milano, dopo che lo scorso weekend avevano interessato la Capitale. A Roma gli scontri di sabato scorso a Trastevere erano seguiti a un altro presidio davanti al ministero della Salute, sempre sul Lungotevere. Non si registrano in questo momento disordini, oltre al lancio di fumogeni contro i cameraman, ne scontri con la polizia.

Milano, manifestazione anarchici
Milano, manifestazione anarchici – imilanesi.nanopress.it

Il corteo è partito nella giornata di oggi alle ore 18 da piazza Duca D’Aosta, mentre per la giornata di domani pare sia prevista un’altra manifestazione – da quanto emerge dai canali di comunicazione degli anarchici organizzatisi su Telegram – che dovrebbe partire da davanti al carcere di Opera. Il lancio di molotov verso il commissariato romano che aveva fatto seguito ai disordini di sabato di Trastevere è stato rivendicato dagli anarchici, tramite un sito riconducibile alla galassia anarchica.

Impostazioni privacy