Ancora disagi sulla tratta Milano-Tirano

Per chi si metterà in viaggio in questi giorni, incontrerà ancora alcuni disagi sulla tratta Milano-Tirano.

Stazione Centrale
Stazione Centrale-Imilanesi.it

In questo periodo alcune tratte ferroviarie presenteranno delle modifiche dovute agli interventi infrastrutturali previsti già da tempo. Una di queste è la linea RE8 Milano – Lecco – Sondrio -Tirano, nel passaggio tra Colico e Sondrio. Trenord ha già predisposto gli autobus sostitutivi.

Questo per cercare di rendere meno difficoltosi gli spostamenti per i passeggeri che intendono recarsi in quelle zone. Non dovrebbero essere previsti disagi, invece, sulla tratta di ritorno, da Colico a Lecco – Milano. Sempre tra Colico e Lecco i passeggeri potranno utilizzare anche la linea S8 Lecco – Milano.

I disagi continueranno fino al 27 agosto, quando la situazione dovrebbe, salvo imprevisti, ritornare alla normalità. In questi tre giorni la situazione, nonostante i disagi, sembra essere sotto controllo. Sia i turisti che i pendolari, pur essendo in buon numero, non hanno riscontrato alcuna difficoltà.

In servizio autobus sostitutivi

Il servizio messo a disposizione con gli autobus sostitutivi ha, sicuramente, allungato i tempi di viaggio, ma non quelli di attesa. Quindi, per il momento, tutto bene. L’esperienza dell’anno scorso, come si legge su “La Provincia di Sondrio” , ha aiutato a ricalibrare quella di quest’anno.

Il personale messo a disposizione da Trenord sta facendo un ottimo lavoro sia nel controllo dei biglietti di viaggio che come supporto a quei passeggeri che si sentono un poco smarriti nell’affrontare questa situazione, per loro, del tutto nuova.

ferrovia
Ferrovia-Imilanesi.it

Fino al 27 di agosto, quindi, tutti i treni in arrivo da Milano, si fermeranno a Colico e da qui si proseguirà con il bus. La stessa cosa vale anche per il ritorno. Da Colico si potrà riprendere il treno per Milano. Alla stazione di Sondrio, inoltre, Trenord ha messo a disposizione ulteriori mezzi nel caso in cui si dovessero presentare passeggeri in più.

Trenord ha già, invece, aumentato il numero dei mezzi mezzi per coprire l’offerta nelle fasce orarie più gettonate, in particolare quelle che prevedono gli spostamenti per i lavoratori, quindi di prima mattina e nel tardo pomeriggio. Ha messo a disposizione anche corse dirette, quindi senza soste intermedie, e quelle con tutte le fermate.

Rfi e il programma per il 2024

Questa tratta non è nuova ad un’esperienza di questo tipo. Infatti, nel corso del 2022, sempre per lavori in corso, la linea ferroviaria era rimasta interrotta per 75 giorni nel periodo estivo. Quest’anno l’interruzione è prevista solo fino al 27 agosto.

Dopo questa data i lavori dovrebbero essere terminati. Intanto Trenord sta già pinificando il fermo per il 2024. In quel caso ci sarà la sostituzione dei convogli per tutto il periodo estivo. Per Rfi, il gestore delle infrastrutture, sarà l’ultima estate di disagi per completare i lavori in vista delle Olimpiadi 2026.

Impostazioni privacy