Ancora per un mese sarà possibile presentare la domanda per il Buono Scuola relativo all’anno accademico 2023 e 2024.
Scade il 19 dicembre 2023 la possibilità di richiedere la Dote Scuola del 2023 2024. Si tratta di un contributo da parte della Regione Lombardia per sostenere le spese delle famiglie con figli che, ancora, studiano.
Ed è valido per tutti quegli studenti che frequentano sia una scuola paritaria che una scuola statale che preveda una retta di iscrizione e di frequenza. La Regione Lombardia ha messo a disposizione delle famiglie 24 milioni di euro.
Il presidente Fontana, insieme all’assessore Tironi, hanno tenuto sottolineare l’importanza di sostenere in modo concreto tutte le famiglie lombarde. Infatti il presidente di Regione Lombardia ha commentato:
“Questi fondi rappresentano un importante e concreto sostegno per le famiglie degli studenti lombardi. La Dote permette di alleggerire il peso economico che le famiglie devono sostenere per garantire un’istruzione di qualità ai propri figli”.
Isee fino a 40mila euro
Potranno accedere e fare richiesta per la Dote Scuola tutti gli studenti che risiedono in Lombardia. Devono poi essere iscritti a corsi di istruzione e a gestione ordinaria nelle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado.
Possono richiedere il buono tutti quegli studenti che frequentano anche le scuole paritarie che richiedono quindi una retta di iscrizione. La scuola deve però avere sede in Lombardia o nelle regioni confinanti.
La cosa importante, però, è che lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza che deve essere in Lombardia. Il valore dell’Isee al momento della richiesta del bonus non deve superare i 40.000 euro annui.
E deve essere in corso di validità nel momento in cui si presenta la domanda. Questa può essere fatta dallo studente stesso. La condizione però è quella di non avere ancora compiuto i 21 anni di età.
Il termine ultimo per presentare la richiesta è il 19 dicembre fino alle ore 12.00. L’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi, invita tutti coloro che rientrano nei requisiti a partecipare a questo bando.
Infatti: “Dote Scuola è un’opportunità concreta per ottenere quella libertà di scelta educativa che può fare la differenza nel percorso scolastico e di vita dei nostri ragazzi”.
La domanda deve essere presentata solo online accedendo alla piattaforma regionale alla sezione Bandi Online. Per poter procedere è necessario avere lo SPID o CIE – CNS – CNR. È sufficiente poi un’autocertificazione da parte di chi richiede il bonus.
Domanda on line
Questo può variare da 150 fino a 500 euro. Una volta presentata la domanda, verrà composta una graduatoria per vedere chi avrà diritto al buono. Per tutte le domande e i dubbi si può contattare direttamente Regione Lombardia.
All’indirrizzo mail: bandi@regione.lombardia.it, oppure chiamando il numero verde 800.131.151 dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00, esclusi i giorni festivi.