Aprile parte col botto, svolta artica in arrivo: ritorno della neve sotto i 1000 metri

La svolta artica non si arresta e dopo il weekend si prospetta una settimana con neve in arrivo. Inaspettate queste previsioni per la Settimana Santa. Ecco dove ci sarà la neve in Italia.

Neve in città
Neve in città – imilanesi.nanopress.it

Aprile è iniziato da pochi giorni ma ha portato con se freddo. La stagione invernale sembra essere tornata nonostante siamo entrati nella primavera. La svolta artica che ha coinvolto il paese lo scorso weekend del 1 e 2 aprile continuerà ancora e porterà neve nei prossimi giorni della Settimana Santa.

Svolta artica aprile: ecco le regioni colpite dalla neve

Come abbiamo appena detto aprile non ha portato il sole ma piuttosto freddo, precipitazioni e neve. Avete proprio capito, ci sarà neve fuori stagione e gli appassionati potranno pensare di trascorrere le vacanze di Pasqua tra le montagne innevate. Infatti come immaginerete non ci sarà neve in pianura ma ad un certo livello dal mare.

Le condizioni meteo sono iniziate a peggiorare nella giornata del 3 aprile e anche per i prossimi giorni ci saranno correnti fredde e instabili che colpiranno la penisola e in particolare alcune regioni. L’aria fredda arriva dal Nord Europa e sta arrivando sul versante adriatico.

svolta artica - neve in arrivo
svolta artica – neve in arrivo – imilanesi.nanopress.it

La neve quindi potrebbe apparire fino sotto i 1000 metri in alcune regioni. Parliamo di Marche, Lazio, Abruzzo e Molise. A causa di vento e pioggia si aspettano anche vere e proprie bufere gli esperti. Poi in alcune località come ad esempio Roccaraso e Campitello Matese potrebbero esserci accumuli di neve che arrivano ai 20 centimetri.

Potrebbero esserci nevicate anche sull’Appenino meridionale. Nello specifico tra la Calabria e la Basilicata. Qui la neve potrebbe scendere dai 1100 ai 1300 metri. Ma andiamo ora a vedere le regioni del Nord quali condizioni meteo affronteranno in questi giorni della svolta artica nella Settimana Santa.

neve
neve – imilanesi.nanopress.it

Le temperature della prima settimana di aprile in Lombardia, e nello specifico a Milano, sono abbastanza basse. Come per il rsto dell’Italia anche qui la primavera tarda ad arrivare. Le previsioni parlano di pioggia in arrivo e potrebbero esserci ben 15 giorni di pioggia durante questo mese.

Tutti però si chiedono se tutto ritornerà alla normalità per il weekend pasquale dove molti saranno in vacanza e trascorreranno del tempo con amici e parenti. Di seguito vedremo le previsioni che potrebbero però cambiare visto che le condizioni meteo sono molto instabili. Nel prossimo paragrafo tutti i dettagli.

Pasqua: ecco le previsioni

Come abbiamo detto l’Italia è immersa in una corrente fredda che però potrebbe andare a migliorare. Infatti le previsioni parlano di freddo e basse temperature fino alla giornata di giovedì 6 aprile. Da venerdì 7 potrebbe esserci un cambiamento e si potrebbe tornare alla normalità con temperature in aumento.

meteo Pasqua
meteo Pasqua – imilanesi.nanopress.it

Si inizia proprio dal Nord con un progresso per le regioni del Sud. Per la giornata di Pasqua, domenica 9 aprile, e di Pasquetta, lunedì 10 aprile, ci sono ancora incertezze. Infatti c’è una disparità tra due modelli. In quello americano si parla di rovesci e temporali mentre il modello europeo e canadese prospettano giornate soleggiate.

Impostazioni privacy