Asciugamani sempre morbidi, con il metodo dei 2 cucchiai saranno sempre perfetti

Vuoi gli asciugamani sempre morbidi? Basta solamente imparare il metodo dei due cucchiai per ottenere un risultato perfetto.

Asciugamani morbidi e puliti
Asciugamani morbidi e puliti – Imilanesi.Nanopress.it

Che siano accappatoi grossi teli o asciugamani da viso, il loro contatto deve essere una carezza  sulla pelle. O almeno è quello che ci si aspetterebbe, ma se così non è c’è una soluzione. Facciamo insieme chiarezza?

Asciugamani ruvidi al tatto: cause e conseguenze

Uno dei bucati a cui prestare molta attenzione è quello degli asciugamani. Anche perché se ci siamo sbagliati una volta asciutti si vedrà la risposta sulla pelle! E non c’è nulla di più spiacevole che asciugarsi con un asciugamano ruvido!

La pelle ne prende subito nota e lo stesso accade con gli asciugamani che “odorano di umido”, qualcosa he rimane in modo spiacevole addosso e che induce a rilavarsi e cambiare asciugamano!

Giovane donna in accappatoio
Giovane donna in accappatoio – imilanesi.nanopress.it

Di certo c’è chi si riconosce in questa sensazione, più facile che accada in inverno quando le perturbazioni rendono difficile il processo di asciugatura, se non si possiede una asciugatrice.

Ma resta il problema dell’asciugamano ruvido che alla fine anziché regalarci una coccola, ci lascia la pelle arrossata. Quindi o ci procuriamo quell’ammorbidente miracoloso che ci costa un occhio della testa o cerchiamo delle alternative naturali, se non vogliamo acquistare egli asciugamani nuovi.

Il metodo dei due cucchiai

Il rimedio naturale affinché si abbiano asciugamani sempre morbidi e con intatta la loro capacità assorbente prevede l’uso di due prodotti naturali che abbiamo in casa:

  • il sapone di Marsiglia
  • il bicarbonato di sodio.

Nella fabbricazione del sapone di Marsiglia sono presenti delle rigide regole di fabbricazione che impongono l’utilizzo di solo puro olio d’oliva, sale e soda rispettivamente della Provenza e della Camargue. In questo sapone è vietata qualsiasi aggiunta di grasso animale.

Asciugamani sempre morbidi
Asciugamani sempre morbidi – imilanesi.nanoress.it

Quindi il vero sapone di Marsiglia è un sapone naturale al 100% . Al giorno d’oggi non è più necessario che sia utilizzato solo olio d’oliva puro proveniente della Provenza.

Sebbene sia apprezzato per il suo famoso colore verde che dona al sapone, ora si possono trovare diverse combinazioni dove sono utilizzati diversi oli vegetali come olio di cocco o l’olio di palma. Oltre alle sue virtù benefiche per il bucato, il sapone di Marsiglia è un vero e proprio alleato di bellezza per prendersi cura della propria pelle.

Quindi se lo si utilizza nel bucato degli asciugamani, si trasferiscono le sue proprietà al bucato stesso, e si evita di andare incontro a quegli effetti sgraditi che danno i detergenti chimici sulle fibre. Inoltre piace anche per il suo aspetto ecologico in quanto è completamente biodegradabile.

Asciugamani
Asciugamani – imilanesi.nanopress.it

Senza contare che si tratta di una valid alternativa per quanti soffrono di problemi di pelle sensibile e di allergie a volte associate ai prodotti industriali impiegati nel lavaggio degli indumenti a contato con la pelle.

Lavaggio dopo lavaggio alcuni residui si depositano, creando essi stessi il motivo per cui l’asciugamano perde elasticità e diventa rigido, oltre ovviamente un’acqua particolarmente ricca di calcio, per cui dura.

Inoltre il vantaggio finale di questo soluzione naturale è il suo rapporto qualità-prezzo.

Come preparare il sapone per gli asciugamani

Una volta che ci siamo procurati gli ingredienti non dovremo fare altro che grattugiare del sapone di Marsiglia fino a riempirne un cucchiaio da cucina ben colmo. Oppure se lo abbiamo in scaglie basterà metterle nel cucchiaio e versarlo nella vaschetta del lavaggio in lavatrice. Intanto nel cestello avrete versato anche un cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Sapone di Marsiglia
Sapone di Marsiglia – imilanesi.nanopress.it

Se insieme a quest due prodotti affiancherete anche degli ammorbidenti naturali come, ad esempio l’acido citrico diluito in acqua demineralizzata o l’aceto bianco, avrete come risultato, lavaggio dopo lavaggio degli asciugamani sempre morbidi e piacevoli nei quali avvolgervi!