Assicurazione obbligatoria per i monopattini elettrici: le novità in arrivo

Novità sulle Rc auto, il governo ha approvato delle modifiche come quella dell’obbligo di stipulare un’assicurazione per il monopattino elettrico di cui si è in possesso.

monopattini
monopattini – imilanesi.nanopress.it

La novità sta arrivando con uno schema decreto legislativo ben preciso che è stato approvato in via preliminare, con una direttiva europea che è stata approvata due anni fa. L’approvazione era avvenuta nel 2021. Mediante l’ultimo decreto legge sono stati introdotti diversi cambiamenti al Codice della strada e alle assicurazioni private.

Per esempio, cambia la definizione di veicolo e tutti i casi in cui è obbligatorio possedere un’assicurazione per la responsabilità civile.

Obbligo di assicurazione per tutti

Per tutti i veicoli da adesso in poi vige l’obbligo di assicurazione, non importa se vengono utilizzati e dove, o per quanto tempo, se sono fermi o in movimento. Né tanto meno importa se circolano in una zona in cui l’accesso è limitato. Da adesso in poi tutti i veicoli elettrici leggeri devono essere in possesso di una polizza assicurativa per essere in regola. In realtà la norma in questione era già stata anticipata nella riforma del Codice della strada e dovrebbe entrare in vigore presto, prima della fine del 2023.

I monopattini elettrici sono il primo mezzo responsabile di incidenti

Il numero di incidenti legati a monopattini elettrici nel corso dell’ultimo anno è decisamente aumentato, ma tutto questo era prevedibile, considerando soprattutto il fatto che sono cresciuti i servizi di noleggio offerti nelle grandi e nelle piccole città. Infatti, se nel 2021 i sinistri stradali che coinvolgevano un monopattino erano 2.101, l’anno dopo sono arrivati a 2.929. I feriti sono saliti da 1.980 a 2.787, per concludere le vittime entro 30 giorni dall’incidente sono aumentate. Erano 9 nel 2021 e poi 16 nel 2022 sono state 16.

monopattino elettrico
monopattino elettrico – imilanesi.nanopress.it

Cosa succederà quando i cambiamenti del dl diventeranno realtà per tutti

Tutti i veicoli dovranno avere l’assicurazione, ma attenzione perché l’obbligo non c’è per i veicoli ritenuti non sono idonei a essere usati come mezzo di trasporto. Stessa cosa vale per i veicoli che sono stati ritirati dalla circolazione o con fermo amministrativo. Non ci sono obblighi di assicurazione, anche se il guidatore stabilisce la sospensione volontaria della polizza. Si cerca di risolvere in questo modo un grande numero di problematiche. Queste in generale hanno a che fare con chi si mette alla guida di monopattini, sottovalutando il mezzo. E poi ovviamente il problema del numero degli incidenti sempre più in crescita. Spesso a rimanere coinvolti sono i giovani o peggio i bambini.

Impostazioni privacy