Attenzione alla nuova tecnica dello zaino: come funziona la truffa

Gli agenti della Squadra mobile, lunedì 13 novembre, ha sventato due furti nelle zone del centro del capoluogo milanese.

Zaino
Zaino-Imilanesi.it

Gli agenti della Squadra mobile della sezione contrasto al crimine diffuso e all’anti borseggio sono riusciti a prevenire due furti in due tra le strade milanesi più frequentate. Uno è stato sventato in via Torino e l’altro in via Melzo.

L’operazione ha portato all’arresto di tre ladri che stavano tentando di rubare due zaini con la tecnica della “Truffa dello zaino”. In via Torino l’operazione si è svolta intorno alle 13.00 del primo pomeriggio.

Gli agenti avevano notato fuori da un locale due uomini che si scambiavano dei cenni d’intesa. Uno dei due era rimasto alla fermata del tram mentre l’altro decideva di entrare in un locale puntando, con lo sguardo, lo zaino di una ragazza.

Le telecamere hanno poi ripreso la scena in cui il ladro, mentre fingeva di mettersi in coda alla cassa per pagare il conto, prendeva lo zaino ed usciva dal locale. Appena varcata la porta, però, ha trovato gli agenti che lo stavano aspettando.

Furti con la tecnica della truffa dello zaino

Dopo averlo fermato ed arrestato hanno recuperato lo zaino e restituito alla legittima proprietaria. Il complice, rimasto alla fermata del tram, è riuscito invece a scappare. L’uomo fermato è un 53enne di origine cubana.

E’ già conosciuto alle forze dell’ordine, pre alcuni reati commessi in passato, ora è in stato di fermo con l’accusa di furto aggravato in concorso. L’operazione in via Melzo, invece, e andate in scena poco prima delle 18 e 30 dello stesso giorno.

Gli agenti della Squadra mobile si sono insospettiti ed hanno iniziato a seguire un uomo e una donna. Sembravano dei turisti, ma in realtà stavano aspettando l’occasione giusta per entrare in azione.

Aperitivo
Aperitivo-Imilanesi.it

All’angolo con via Malpighi i due si erano seduti ad un tavolo vuoto di un locale vicino a una comitiva di amici. Anche in questo caso è stata usata la tecnica dello zaino per cui, l’uomo, un quarantenne originario del Perù, ha scambiato lo zaino di uno dei ragazzi.

La complice, una ragazza di 23 anni, anche lei di origini peruviane, intanto, si assicurava che nessuno vedesse niente. I due, però, sono stati bloccati in viale Piave dagli agenti che li stavano seguendo.

Tre arresti in un giorno grazie agli agenti in borghese

Li hanno, così, arrestati. Hanno, poi, recuperato lo zaino, e lo hanno restituito al ragazzo che non si era accorto di nulla. Episodi, questi, che capitano sempre più frequentemente nelle zone del centro città di Milano.

Fortunatamente, in alcuni casi, gli agenti in borghese riescono a sventare i tentativi di rapina restituendo subito la refurtiva ed arrestando i ladri in flagranza di reato.

Impostazioni privacy