Basilico, mischialo col sale in un barattolo: l’antico metodo delle nonne

Ecco l’antico metodo delle nonne che sicuramente non conoscevi. Prova a mischiare il basilico con il sale in un barattolo e rimarrai sorpreso, ecco perché.

basilico e sale
basilico e sale- imilanesi.nanopress.it

Il basilico è una delle piante aromatiche forse più utilizzate e molti la coltivano anche in casa. Coltivarla infatti è molto semplice e lo puoi fare anche in casa.  Viene utilizzata per tante preparazioni in cucina ma viene anche utilizzato come digestivo in tisane sia fresco che essiccato.

Non solo perché viene utilizzato anche per curare altri malesseri nonostante non sia stata ancora riconosciuta l’efficacia in applicazione terapeutica. Come abbiamo detto coltivarlo poi è semplice e si può fare sia in vaso che nel terreno. L’unica cosa a cui bisogna fare attenzione è al freddo. Infatti con temperatura troppo basse la pianta di basilico muore.

pianta di basilico - l'antico metodo della nonna per conservarlo
pianta di basilico – l’antico metodo della nonna per conservarlo – imilanesi.nanopress.it

In cucina viene utilizzata in moltissime preparazione per aromatizzare ma come si può fare quando non si hanno foglie fresche a disposizione? Magari in inverno quando la nostra pianta a causa del freddo morirà e non avremo a disposizione più le sue foglie. C’è un metodo, antichissimo tramandato dalle nonne che ti aiuterà ad averle sempre a disposizione.

Basilico sempre a disposizione: mettilo in un barattolo

Come abbiamo detto la pianta di basilico soffre il freddo e quindi con molte probabilità non riuscirà ad affrontare le fredde giornate invernali. Visto che quindi non avrai più il basilico fresco da cogliere al momento per aromatizzare le tue ricette ti suggeriamo noi un metodo tramandato dalle nonne e che forse non conosci.

Questo metodo va fatto prima che arrivino le giornate fredde e che la vostra pianta morirà. Vi servirà del basilico, del sale grasso, un po’ di olio d’oliva e un barattolo di vetro sterilizzato con coperchio. Andiamo a vedere si seguito come realizzare il basilico sotto sale.

pianta di basilico
pianta di basilico – imilanesi.nanopress.it

La prima cosa da fare per realizzare il basilico sotto sale, l’antico metodo della nonna, è prendere le foglie di basilico dalla pianta, facendo attenzioni a prendere solo quelle perfettamente sane, e poi lavarle per bene delicatamente però per non rovinarle troppo. In alternativa le puoi immergere anche in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio.

Ora dopo aver lavato le foglie dovrete metterle in una scolapasta e asciugarle con delicatezza aiutandovi con un foglio di carta assorbente. Basterà tamponare in maniera delicata. A questo punto, dopo che avrete sterilizzato il barattolo di vetro, siete pronti per iniziare a preparare il basilico sotto sale.

ecco come realizzare il basilico sotto sale
ecco come realizzare il basilico sotto sale – imilanesi.nanopress.it

Una volta che il basilico è lavato potete preparare i basilico sotto sale. Il procedimento è semplice, iniziate versando sul fondo uno strato di sale grosso e poi poggia su di esso le foglie di basilico, versa di nuovo poi il sale. Bisogna alternare questi due passaggi fino ad arrivare all’orlo del barattolo.

Una volta arrivati versate un po’ di olio di oliva e chiudete bene il barattolo di basilico sotto sale che avete appena creato. A questo punto prima di utilizzare le voglie al suo interno mettilo a riposo per circa una settimana in un luogo poco illuminato. Ora è pronto per essere utilizzato e può essere conservato una volta aperto in frigorifero per circa 3 o 4 mesi. Ricorda di lavare le foglie di basilico prima di utilizzarle.

Impostazioni privacy