Mense dei poveri piene a Natale: oltre diecimila persone a chiedere un pasto

Numeri mai visti registrati alla vigilia di Natale e anche il giorno del 25 dicembre alle mense dei poveri: migliaia di persone hanno cercato aiuto per un pasto, anche chi ha una casa ma non ha i soldi per andare avanti.

Distribuzione alimenti
Distribuzione alimenti – IMilanesi.it

Non è stato un Natale facile per i senzatetto e per chi, nonostante abbia un’abitazione e una famiglia, non ha i soldi per permettersi una cena o un pranzo natalizio.

È questa la situazione rilevata a Milano, dove le mense dei poveri hanno accolto più di diecimila persone quest’anno, donando loro pasta, pane, latte e panettoni. Ecco la situazione nella capitale lombarda.

Mense dei poveri piene a Milano: numeri impressionante

Tante mense per i poveri sono state prese d’assalto a Milano per Natale: si parla di più di diecimila persone accolte per ricevere un pasto per le festività.

Fila alla mensa dei poveri
Fila alla mensa dei poveri Milano – IMilanesi.it

Infatti, come riporta il Corriere della Sera, la mattina della vigilia di Natale erano già più di duemila le persone in fila da “Pane Quotidiano”, la mensa che ogni giorno distribuisce alimenti a chiunque li chieda.

Diverse sedi sono state piene in quei due giorni di festa, sia il 24 che il 25, facendo registrare dei numeri record.

Statistiche che rendono chiara la situazione di povertà a Milano: non parliamo solo dei senzatetto, che secondo gli operatori e i volontari sono pochissimi rispetto alle persone che hanno una casa ma che faticano ad andare avanti.

Molti, infatti, si trovano in difficoltà economiche, non riescono a pagare affitto, bollette, libri di scuola per i bambini e anche il cibo. Così, si recano presso le mense dei poveri per poter almeno avere un pasto per il pranzo e la cena.

Luigi Rossi, amministratore delegato di “Pane Quotidiano”, ha detto che i numeri sono davvero impressionanti e si fa fatica a reperire gli alimenti da donare.

I numeri della povertà milanese

Secondo recenti statistiche, nel 2022 sono andate a chiedere aiuto a “Pane Quotidiano”, più di un milione di persone.

Parliamo solo di un centro, pensiamo quindi a tutti gli altri centri accoglienza che si trovano in città, quante persone avranno ospitato in questo anno.

Un tema quello della povertà alimentare molto attuale, se analizziamo le condizioni di vita che molte famiglie si trovano a dover affrontare in questo periodo.

Il tutto è appesantito tantissimo dalla crisi energetica, dal rincaro delle bollette che mette in seria difficoltà tantissimi cittadini italiani.

Intanto, il Comune di Milano prosegue con le attività di distribuzione di aiuti alimentari: prima di Natale è stato chiuso il bando per il finanziamento dedicato alle associazioni che lavorano nel campo.

Un aiuto che potrà permettere alle associazioni di acquistare numeri importanti di cibo per i poveri, diverse tonnellate, con l’obiettivo di aprire diversi hub per ogni municipio.

 

 

Impostazioni privacy