Blocco auto, vietato circolare con questi veicoli: se lo fai rischi una multa di 500€

Ecco il blocco auto introdotto da pochi giorni. Alcune auto non potranno circolare altrimenti scatta la multa, ecco quali sono.

Blocco auto
Blocco auto -imilanesi.nanopress.it

Sempre più divieti colpiscono gli automobilisti e bisogna stare sempre più attenti per non incorrere in una multa. Le limitazioni sono varie per le auto e aumenta. L’ultimo divieto riguarda i gas di scarico delle auto. Le emissioni contengono numerose polveri sottili che fuoriuscendo sono molto inquinanti.

Questo problema affligge le città da tantissimo tempo e il problema è davvero grave. La lotta contro le polveri sottili viene fatta soprattutto attraverso dei controlli che impongono di non superare determinati limiti. Essendo però che alcuni comuni hanno superato questi limiti sono state prese delle decisioni inflessibili dai comuni.

blocco auto
blocco auto – imilanesi.nanopress.it

Alcune città italiane hanno pensato ad un vero e proprio blocco di alcune auto per far si che il numero delle polveri sottili diminuisca. Ma come funziona questo meccanismo? E soprattutto quali sono i comuni che hanno introdotto questi cambiamenti? Di seguito andremo a vedere tutti i dettagli per non prendere assolutamente una multa molto salata.

Blocco auto in questa città: se la usi prendi una multa

Come abbiamo detto la lotta contro le polveri sottile è davvero continua e si fa giorno dopo giorno. Le emissioni prodotte dalle auto sono molto inquinanti e quando si supera una determinata soglia c’è da preoccuparsi. Quelle che causano questi problemi sono di due tipi e sono le Pm 10 e Pm 2,5.

Solitamente quindi si evitano le auto che sono più inquinanti per cercare di rientrare in queste limitazioni e per evitare di danneggiare la salute dei cittadini e dell’ambiente che ci circonda. In Italia alcune città hanno preso dei provvedimenti visto che l’emissione di polveri sottili era talmente alta da creare un effetto serra.

inquinamento da polveri sottili
inquinamento da polveri sottili – imilanesi.nanopress.it

Parliamo di Monza e Brianza che si sono trovate per ben 4 giorni consecutivi a superare il limite massimo consentivo per le emissioni di polveri sottili. Per questo motivo si è deciso di prendere provvedimento e di fare un blocco auto. In pratica ci sono alcune auto che non possono circolare poiché emettono troppi gas di scarico.

In particolare si tratta delle auto Euro 4 diesel che non possono più circolare. Questo nuovo blocco è entrato in vigore il 27 dicembre e vale solamente per alcune ore del giorno, ovvero dalle 8:30 alle 18:30. Gli automobilisti che guidano queste auto dovranno stare attenti a rispettare questa nuova direttiva.

blocco auto a Monza e Brianza - ecco gli orari e le macchine coinvolte
blocco auto a Monza e Brianza – ecco gli orari e le macchine coinvolte – imilanesi.nanopress.it

Se così non fosse infatti si incorrerà in una multa molto salata che va dai 75 ai 500 euro. Insomma una cifra non da poco e per questo bisogna stare attenti. La decisione presa dai comuni ha lo scopo di tenere sotto controllo l’inquinamento e di rispettare le nuove direttive che sono state introdotte.

Ovviamente il consigli per gli automobilisti è quello di acquistare delle macchine elettriche o ibride per salvaguardare l’ambiente. O ancora meglio preferire i mezzi pubblici per gli spostamenti se possibile e affidarsi all’autonoleggio o al car sharing quando se ne ha bisogno.

Impostazioni privacy