Bonus 150 e 200 euro solo per questi lavoratori: chi avrà una busta paga più ricca

Una particolare categoria di lavoratori potrà ottenere i bonus 150 euro e 200 euro: l’erogazione avverrà a giorni.

Bonus duecento e centocinquanta euro
Bonus duecento e centocinquanta euro – Imilanesi.Nanopress.it

Gli ultimi mesi sono stati molto pesanti per tutte le categorie di lavoratori. Che hanno dovuto fronteggiare i forti rincari relativi alle bollette di luce e gas e un aumento generalizzato del costo della vita (in particolare dei generi alimentari). Fortunatamente, nonostante i cambi di governo, le misure di sostegno economiche sono rimaste inalterate. E grazie a questi aiuti in molti riescono a reggere l’urto di questi aumenti così gravosi. La buona notizia di questi ultimi giorni è che anche i medici specializzandi (che sono circa 20.000 in tutta Italia) possono finalmente ottenere due bonus molto attesi.

Bonus 200 euro e 150 euro anche ai medici specializzandi

Stiamo parlando del bonus 200 euro e di quello 150 euro, ora disponibili anche per questa categoria. Fino ad oggi, infatti, i medici impegnati in un corso di specializzazione venivano esclusi dall’erogazione di questi due bonus anche se avevano un reddito che permetteva loro di rientrare tra i beneficiari. Il bonus 200 euro è una misura di sostegno economica introdotta con il Decreto Aiuti 2022. Che viene erogata in favore di lavoratori dipendenti, pensionati, percettori di reddito di cittadinanza, disoccupati, co.co.co, colf e badanti, fino ad arrivare ai liberi professionisti. Ora anche i medici specializzandi possono avere accesso a questa importante agevolazione.

Bonus 200 euro
Bonus 200 euro medici specializzandi – Imilanesi.Nanopress.it

Per quanto riguarda invece il bonus 150 euro, la misura introdotta con il Decreto Aiuti ter si differenzia con quello 200 euro per via del requisito necessario per ottenerla. Se per il bonus 200 euro è necessario non aver superato nel 2021 il reddito annuo di 35.000 euro, per il bonus 150 euro non bisogna andare oltre il reddito annuo (sempre nel 2021) di 20.000 euro.

Inoltre, tra i requisiti richiesti c’è anche l’iscrizione alla gestione previdenziale al 18 maggio 2022 e l’aver effettuato entro il 18 maggio 2022 un versamento contributivo (totale o parziale) per il periodo di competenza che va dal 1 gennaio 2020. Per accedere ai bonus 200 euro e 150 euro, i medici specializzandi non devono risultare percettori di pensione alla data del 18 maggio 2022 e non devono nemmeno usufruire di altri bonus previsti con il Decreto Aiuti.

Medici specializzandi: quando arrivano i soldi

Ma si può fare ancora domanda per ottenere i bonus 200 euro e 150 euro? Brutte notizie per i medici specializzandi che non hanno provveduto a fare domanda per queste due importanti misure di sostegno. Il termine ultimo per la presentazione delle domande scadeva infatti lunedì 13 marzo e al momento non sembrano esserci proroghe. Coloro che invece hanno provveduto a inviare la domanda di richiesta per entrambi i bonus all’ENPAM (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici) otterranno nei prossimi giorni il bonifico. Entro il 20 marzo i pagamenti dei bonus 200 euro e 150 euro dovrebbero essere completati.

Bonus medici specializzandi
Bonus per i medici specializzandi – Imilanesi.Nanopress.it

Proprio l’ENPAM, nei giorni scorsi, aveva mostrato grande solidarietà nei confronti dei medici specializzandi che non avevano accesso ai bonus 200 euro e 150 euro. L’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici aveva infatti deciso di farsi carico di versare le somme a questi lavoratori. Sarà invece lo Stato a garantire entrambi i bonus.

Impostazioni privacy