Sapevi che c’è un bonus fino a 3000 euro erogato dall’INPS che scade il 31 dicembre? Magari anche tu rientri nella categoria a cui spetta questo bonus, perciò scopriamo di cosa si tratta e quali sono i soggetti che possono richiederlo!
Il bonus fino a 3.000 euro erogato dall’INPS è certamente un ottimo aiuto per affrontare le tante difficoltà che ogni la vita mette davanti, ma non tutti possono richiederlo e bisogna essere in possesso di determinati requisiti per ottenerlo.
Infatti, l’INPS eroga altri contributi per le persone che sono affette da disabilità, oltre a quelli stabiliti dalla Legge 104/92, in modo da proteggere le fasce più deboli. Alcuni consistono in agevolazioni fiscali importanti che aiutano le persone disabili ad acquistare dei mezzi speciali per essere indipendenti e autonomi, altri sono aiuti economici che permettono a questi soggetti di far fronte alle spese quotidiane.
Infine, vi sono anche dei bandi che l’INPS pubblica periodicamente per assegnare dei contributi a persone che hanno bisogno di essere continuamente assistite. Per sapere se si rientra in questo bonus fino a 3000 euro però bisogna muoversi, perché la domanda può essere presentata entro il 31 dicembre. Vediamo a chi spetta e cosa fare per inviare la domanda!
A chi spetta il bonus fino a 3000 euro
Il bonus fino a 3000 euro erogato dall’INPS spetta a chi ha la Legge 104 oppure soffre di alcune patologie che nel 2022 sono state accertate. Il sostegno economico erogato dall’ente è quindi rivolto a soggetti portatori di gravi handicap o affetti da una grave o rara patologia rara accertata dal 1°gennaio al 31 dicembre 2022.
La patologia del soggetto deve essere attestata nei verbali redatti per accertare le condizioni del grave handicap grave. Ad accompagnare i verbali ci devono essere anche i documenti firmati dal medico o dallo specialistica.
Quanto spetta in base all’ISEE
Il bonus viene attribuito in base al valore ISEE risultante dalla richiesta inviata per ottenerlo. Per grave handicap, con un valore ISEE di 12.000 euro, il sostegno economico può arrivare a 3.000 euro.
Invece, se il valore ISEE è compreso fra 12.001 e 24.000, il sostegno economico spettante al soggetto disabile è di 2.000 euro.
Ammonta a 1000 euro il bonus riconosciuto ai disabili con un ISEE tra 24.001 e 32.000. Infine, percepiranno 500 euro i soggetti che hanno un ISEE superiore ai 32000 euro.
Se al soggetto è stata diagnosticata una malattia grave o rara è necessario allegare alla documentazione un certificato medico originale attestante la malattia. Il certificato deve riportare la data non prima del 31 dicembre 2021. Il contributo economico riconosciuto anche in questo caso varia in base al valore dell’ISEE.
Come inviare la domanda
Per richiedere il bonus all’INPS bisogna risultare iscritti nella banca dati o comunque si può richiederlo dopo aver presentato sul suo portale l’istanza per iscriversi. Solo dopo aver presentato l’istanza per l’iscrizione sarà possibile inviare la domanda per richiedere il bonus fino a 3000 euro.
La domanda deve essere inviata solo per via telematica accedendo al sito web dell’INPS cliccando su “Domanda Gravi Malattie e Handicap grave”. Se nello stesso nucleo familiare vi sono più beneficiari, per ciascuno di essi è necessario presentare la domanda.
E’ importante sottolineare che si può inviare la richiesta della prestazione solamente per una della due e che bisogna farlo entro le ore 23,59 del 31 dicembre 2022.
Se la richiesta del contributo deve essere fatta per malattia grave, la persona richiedente deve inviare il certificato originale che attesta la patologia entro il 31 gennaio 2023. Il certificato dovrà essere inviato all’INPS, all’indirizzo riportato nel bando pubblicato, esclusivamente tramite raccomandata A/R o assicurata A/R.
Adesso che è tutto chiaro, è facile capire se c’è possibilità di rientrare nei requisiti richiesti per ottenere il bonus, ricorda solo che devi muoverti perché la data di scadenza è vicina!