Ricevi subito 180 euro di bonus da spendere al supermercato, la domanda scade tra pochissimo. Ecco i requisiti per ottenerli.
Le difficoltà economiche sono sempre di più e colpiscono sempre più persone in tutta Italia. I rincari stanno colpendo davvero tutti, perché sono coinvolti i beni di prima necessità, quelli alimentari. Non si tratta più solo di una questione energetica e del rincaro delle bollette di luce e gas, adesso è proprio il supermercato la principale fonte di dispendio economico.
Tutti i prodotti, nessuno escluso, sono stati esposti sugli scaffali con prezzi superiori di oltre il 50% rispetto al passato. E tutti quegli alimenti o prodotti in bottiglia o in scatola che sembrano aver mantenuto il solito prezzo, contengono in realtà meno prodotto di prima. Si tratta di una strategia che hanno adottato le case produttrici per mantenere invariato il prezzo. I consumatori si sentiranno invogliati in tal modo ad acquistare ancora quel marchio e, in generale, si renderanno difficilmente conto della quantità inferiore di prodotto.
A prescindere da tali dinamiche, resta il fatto che le famiglie italiane sono sempre più in allarme per questa situazione. Le preoccupazioni sono tante, e arriva in soccorso in nuovo bonus finalizzato a lenire tutte queste paure.
Il bonus spesa da 180 euro
C’è un dato molto allarmante che in questi giorni sta creando preoccupazione ed è stato divulgato dalla Caritas. Un dato che preoccupa ma che non stupisce. La Caritas afferma che in Italia, in media, coloro che vivono nella povertà più assoluta sono circa 5 milioni. Un numero di italiani molto alto. Queste 5 milioni di persone hanno difficoltà a procurarsi il pane quotidiano. Ci sono poi altri milioni di italiani che sono in possesso di un reddito estremamente basso e anche per loro diventa sempre più difficile fare la spesa.
Per questi motivi arriva il bonus di 180 euro da spendere in cibo, e sarà erogato a chi più ne ha necessità. Infatti i requisiti necessari alla sua ricezione sono ben precisi, così da erogarli solo a chi davvero ne necessita. Il requisito fondamentale è il reddito: quello del mese di settembre di quest’anno non deve superare i 378 euro. Se la famiglia è composta da 4 componenti il reddito di settembre non deve superare i 1050 euro.
Quindi il solo requisito è relativo al reddito che non deve superare una certa soglia. Va sottolineato che questo bonus non verrà erogato a livello nazionale ma solo a livello locale. Si tratta del comune di Grottaglie che si trova in provincia di Taranto, Puglia. Questo comune ha deciso di provvedere in autonomia all’aiuto economico dei propri residenti, e saranno i residenti del comune di Grottaglie che potranno fare richiesta per questo bonus spesa.