ATM, l’azienda di trasporti milanese ha messo a disposizione dei cittadini un bonus di 60 Euro per usufruire dei mezzi pubblici.
Solo nelle prime ore sono state inoltrate più di mille richieste di adesione al bonus da parte degli utenti che rispettano i requisiti richiesti, circa 110 mila le richieste totali pervenute.
In cosa consiste il bonus ATM e a chi è rivolto
Il bonus rilasciato da ATM consiste in un contributo di massimo 60 Euro per l’acquisto di un abbonamento annuale o di più abbonamenti mensili.
Il periodo di adesione va da settembre a dicembre 2022 e il termine per richiederlo è il 31 dicembre 2022.
Le domande vengono raccolte dal Ministero del Lavoro fino a esaurimento fondi e possono aderirvi tutte le persone fisiche che abbiano un reddito relativo al 2021 di massimo 35.000 Euro, siano lavoratori, studenti o pensionati.
Cosa fare per ottenerlo: procedure e attivazione
La società di trasporti milanese ha attivato una piattaforma online per gestire le richieste dei cittadini.
Sia in caso di acquisto tramite canali digitali che fisici, è necessario attivare l’abbonamento entro il 28 del mese. Nel caso degli abbonamenti mensili è necessario acquistarli in un’unica soluzione ma la procedura non può essere fatta tramite casse automatiche.
Per riscattare il bonus bisogna seguire pochi e precisi step.
La prima cosa da fare è inoltrare la richiesta sul sito del Ministero del Lavoro. Dovrete accedere al loro sito via SPID o Carta di Identità Elettronica e selezionare l’operatore di trasporti.
successivamente sarà necessario dichiarare il reddito relativo al 2021 per poi inserire l’importo del bonus.
Al momento di richiesta del bonus vi sarà rilasciato un codice QR e alfanumerico da inserire sulla piattaforma gestita da ATM.
Successivamente vi sarà richiesto di inserire il vostro codice fiscale e il vostro iban per l’accredito del bonus.
La stima dei tempi di accredito è di circa 60 giorni direttamente sul vostro conto corrente.
Dettagli sulle procedure da seguire
Direttamente dal sito di ATM si apprendono alcune specifiche utili a comprendere come muoversi al meglio.
L’azienda specifica che se si acquista l’abbonamento via app, sito, home banking deve essere attivato presso i totem entro il 28 del mese, data valida anche nel caso di acquisti fisici presso edicole o rivendite autorizzate. Non è possibile riscattare il bonus se si acquista o si attiva l’abbonamento dopo il 28 del mese.
Il bonus è applicabile a tutti gli abbonamenti ATM, siano ordinari o agevolati ma soltanto a quelli mensili o annuali, si escludono quindi gli abbonamenti settimanali.
Nel caso di acquisto presso canali digitali, come app, sito o bancomat, a seguito dell’attivazione l’azienda consiglia di attendere almeno 48 ore prima di procedere ad inserire la richiesta di rimborso.
Per poter aderire al bonus gli abbonamenti mensili devono essere acquistati in un’unica soluzione.
L’essenziale è quindi concludere tutte le operazioni nello stesso mese: richiesta del bonus, acquisto e utilizzo.
Il bonus non può essere applicato in caso di abbonamenti acquistati prima di settembre 2022, mentre sarà annullato in caso di mancato utilizzo entro il mese di emissione.
Di seguito i link utili per la richiesta del bonus:
– Sezione dedicata al Bonus trasporti sul sito ATM: LINK
– Sezione dedicata al Bonus trasporti sul sito del Ministero del Lavoro: LINK