Bonus trasporti pubblici da €60, si può richiedere per 12 mesi: ecco come

Sono in tantissimi in Italia a utilizzare i mezzi pubblici, ecco perché il bonus trasporti è stato davvero utile a molte persone. Ora arriva una novità davvero meravigliosa: si potrà richiedere mese per mese.

bonus per i trasporti
bonus per i trasporti- imilanesi.nanopress.it

Il bonus trasporti è una misura che il Governo Draghi ha emanato a settembre, in aiuto a tutte quelle persone che utilizzano i mezzi pubblici ogni giorno per andare a lavoro, a scuola ma anche per i pensionati e altre categorie di cittadini.

Si tratta di un contributo che hanno richiesto già tantissimi cittadini italiani, che utilizzano il trasporto pubblico non solo come scelta più ecologica, ma soprattutto per risparmiare sulla benzina delle auto. Ora arriva una bella novità in merito a questo bonus, ecco quale.

Bonus trasporti ogni mese: come fare

A settembre 2022, in tantissimi hanno usufruito del bonus trasporti, una misura molto utile che il governo ha messo a disposizione a tantissime famiglie e persone in Italia, che avevano bisogno di un sostegno per poter prendere i mezzi ogni giorno.

Tram e autobus a Roma
Tram e autobus a Roma – imilanesi.nanopress.i.it

Erogato dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims), il bonus trasporti ammonta a 60 euro a richiedente, da spendere per il proprio abbonamento mensile, su trasporto pubblico e ferroviario nazionale.

Ma la novità più interessante rispetto a questo aiuto del governo è che è possibile richiederlo ogni mese, per la gioia di tantissimi pendolari.

Infatti, sulla piattaforma ufficiale dove si richiede il bonus, arriva il chiarimento specifico: il contributo economico può essere chiesto fino a dicembre ogni mese, quindi non solo per il mese di settembre, fino a esaurimento fondi.

Autobus a Milano
Autobus a Milano – imilanesi.nanopress.i.it

Il governo ha messo a disposizione ben 190 milioni di euro per il bonus trasporti, grazie al decreto Aiuti Ter, un’agevolazione che torna utile a migliaia di italiani.

Quindi, per i mesi di ottobre, novembre e dicembre, chi ha già ottenuto il bonus a settembre potrà richiederlo ancora una volta, avendo così un aiuto molto cospicuo per i propri abbonamenti.

Ovviamente, questo è relativo a chi ha richiesto abbonamenti mensili e non annuali. Sul sito si legge:

“è possibile effettuare una richiesta al mese e pertanto nei mesi successivi, qualora ci sia ancora dotazione finanziaria, effettuare ulteriori richieste per l’importo massimo di euro 60,00”

Chi può richiedere il bonus?

Come abbiamo detto, ogni mese è possibile richiedere il bonus trasporti di 60 euro, per acquistare così ogni mese il proprio abbonamento ai mezzi pubblici.

Il voucher è destinato alle persone fisiche che, nell’anno 2021, hanno dichiarato un reddito complessivo non superiore ai 35mila euro.

La domanda va presentata sulla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it, accedendo all’area riservata esclusivamente con SPID con livello di sicurezza 2 oppure con CIE-Carta di Identità Elettronica.

Bisogna poi compilare un autocertificazione, senza bisogno di caricare il documento ISEE ufficiale. Al termine di tutta la procedura, si riceverà un codice o un QR Code, che bisognerà presentare in biglietteria oppure online, se il gestore prescelto lo prevede.

Al momento dell’acquisto, il codice o il QR Code permetterà all’operatore di scalare il bonus in modo tale da erogare poi l’abbonamento.

Impostazioni privacy