Dopo anni dal suo ultimo live, Calcutta ritorna nell’estate del 2024 sui palchi delle principali città italiane, tra queste Milano.
Calcutta è conosciuto anche per i suoi brani diventati virali sui social. In poco tempo, infatti, ha conquistato un largo consenso tra un pubblico trasversale. Molte le collaborazioni musicali nate con altri artisti anche come autore.
Durante l’assenza dagli spettacoli dal vivo non si è mai fermato. Dopo il successo del tour precedente e del suo ultimo album, Calcutta ha annunciato il Relax Tour Estivo 2024.
Otto concerti e cinque presenze in svariati festival italiani, che si terranno nelle maggiori città del paese. L’artista canterà dal vivo oltre che i più grandi successi del passato presentando anche le canzoni del suo nuovo disco.
Vediamo quali sono tutte le date dei concerti. Il 22 giugno sarà in Friuli Venezia Giulia allo Stadio Comunale Guido Teghil di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine. Il 26 sarà a Servigliano ospite del NoSound Fest a Fermo nelle Marche.
Milano
Il 28 in Puglia, al Locus Festival di Bari. Infine, ultima data di giugno, il 30 si esibirà nel Lazio, all’Ippodromo delle Capannelle di Roma. A luglio il primo appuntamento è al Collisioni Festival ad Alba in provincia di Cuneo.
Il 7 invece in Emilia Romagna, al Ferrara Summer Festival in Piazza Ariostea. Poi passerà per la Toscana, dove l’11 luglio si esibirà al Lucca Summer Festival. Sabato 13 sarà la volta del Veneto, presso Castello Scaligero a Villafranca di Verona.
Il 17 al Summer Festival presso Ippodromo SNAI San Siro di Milano, in Lombardia. Il 20 in Sardegna ad Alghero, all’ Alguer Summer Festiva, presso l’Anfiteatro Ivan Graziani. Il 23 sara invece in Calabria, a Cosenza ospite del Be Alternative Festival.
Il 25 in Sicilia, al Green Pop Palermo Fest presso i Cantieri Culturali alla Zisa, a Palermo. Il 28 si esibirà al Planet Arena dei Templi, a Paestum, in provincia di Salerno, in Campania.
Calcutta, all’anagrafe Edoardo D’Erme, è originario di Latina ed è un cantautore. Ha fatto parte del duo indie pop Calcutta insieme a Marco Crypta. Dal 2012, ha invece cominciato la carriera da solista con lo pseudonimo Calcutta.
Ha inciso il disco Forse e poi e l’EP The Sabaudian Tape. Nel 2015, ha firmato un contratto e pubblicato l’album di debutto realizzato con altre collaborazioni, Mainstream. Nel 2016, è uscito uno dei suoi brani di maggiore successo, Oroscopo.
Canzoni
Mentre nel 2018 il secondo album Evergreen. Contemporaneamente, l’artista ha proseguito anche nella scrittura di testi per altri come Latina per Emma. E la canzone Se Piovesse il Tuo Nome, cantata da Elisa.
Nella creazione del suo genere personale ed indipendente si è ispirato a vari artisti italiani, come ad esempio Lucio Dalla, Luca Carboni e Lucio Battisti. Ha attinto anche dal Brasile, dalla musica di Caetano Veloso.