Ita Airways lascia Milano Malpensa? Rischia di sparire l’ultimo volo rimasto

A gennaio 2024 Ita Airways potrebbe lasciare per sempre Milano. Vediamo il perché di questa ipotesi non molto lontana.

Ita Airways Milano – imilanesi.nanopress.it

La compagnia di bandiera Ita Airways potrebbe lasciare Milano per concentrarsi su Roma Fiumicino. Le motivazioni sarebbero economiche.

Ita Airways via da Milano?

Potrebbero essere motivazioni di tipo economico quelle che potrebbero spingere Ita Airways a lasciare lo scalo internazionale di Milano Malpensa sin dal prossimo gennaio 2024. Una decisione che vedrebbe la compagnia concentrarsi soltanto sullo scalo di Roma Fiumicino.

L’unica tratta operata da Milano Malpensa al momento è quella che collega lo scalo della provincia di Varese a New York. Una tratta che, però, nonostante gli sforzi, non sarebbe conveniente per la compagnia in termini economici. L’indiscrezione del possibile abbandono di Milano è arrivata da fonti interne all’azienda e ha raggiunto la penna del Corriere della Sera. Il commento della compagnia, nata nel 2021, però, non è arrivato ancora.

Nonostante il possibile abbandono dello scalo di Malpensa, la compagnia potrebbe continuare ad operare, invece, su Linate dove le tratte sono circa il 60% dei voli totali dello scalo milanese.

Ita Airways Milano – imilanesi.nanopress.it

Quando accadrà

La decisione da parte dei membri dell’azienda dovrebbe arrivare a giorni. L’ultimo volo potrebbe partire da Malpensa il giorno 15 gennaio 2024. L’abbandono di Ita Airways, però, potrebbe portare a delle conseguenze politiche. La politica locale, infatti, potrebbe non vedere di buon occhio la decisione.

Tuttavia, la decisione di Ita Airways arriverebbe dopo l’accertamento del fatto che la tratta Malpensa – New York è sempre in perdita. Ciò è dovuto, in particolar modo, alla concorrenza con Emirates. Lo stesso accadeva anche quando la tratta era operata da Alitalia. Basti pensare che, nel 2018, stando a quanto scritto dal Corriere della sera, l’azienda chiuse con 1,8 milioni di euro in meno.

Attualmente, però, i voli per la tratta sembrerebbero ancora in vendita per i primi mesi del 2024. I voli in un anno che operano su quella tratta, messi a disposizione da Ita Airways, sono 694 (a/r). Ad effettuarla un velivolo Airbuss A330 preso in eredità da Alitalia.

Ita Airways Milano – imilanesi.nanopress.it

Ita Airways resta comunque una compagnia nata in un momento di difficoltà, quando nel 2008 Alitalia decise di fare de hubbing ovvero chiudere la base di Malpensa. All’epoca saltò un accordo con gli olandesi di KLM e adesso, sul tavolo ci potrebbero essere nuovi accordi con Lufthansa, se l’antitrust europeo da l’ok. Un via libera che potrebbe arrivare alla fine all’inizio del nuovo anno.

Impostazioni privacy