Caldo intenso bussa alla porta di queste regioni italiane: si sfioreranno 30 gradi

Il caldo intenso sta facendo capolino anche nel nostro Paese. Scopriamo dove e quando potrebbero presto toccarsi punte fino a 30 gradi. Ecco tutti i dettagli sul meteo.

Caldo intenso
Caldo intenso- iMilanesi.Nanopress.it

La primavera 2023 non è di certo passata alla storia come una stagione mite e ricca di giornate tiepide e soleggiate. L’instabilità e le piogge hanno caratterizzato la scena e sono state assolute protagoniste delle ultime settimane nel nostro Paese. In alcuni casi, purtroppo, hanno portato anche alluvioni e catastrofi.

Il caso più emblematico, come tuti purtroppo abbiamo visto, si è registrato in Emilia Romagna. Si è registrato, infatti, un vero e proprio cataclisma, dovuto alle piogge intense e allo straripamento dei fiumi. Tante persone stanno ancora soffrendo per una alluvione che ha portato gravi problemi e danni e che avrà ancora ripercussioni in futuro.

La situazione sta lentamente migliorando, fortunatamente. Anche nel resto del Paese le piogge si stanno facendo sentire con meno forza e intensità. Gli ultimi giorni, infatti, sono stati caratterizzati dal sole in molte regioni italiane e da un lento, ma graduale, aumento delle temperature.

L’estate sta lentamente arrivando, specie nelle regioni del Sud e nelle isole. Le temperature sono aumentate di qualche grado, ma non ancora possiamo ritenerci nel bel mezzo del caldo rovente. Se nelle ore diurne, infatti, le temperature sono gradevoli, la sera e la notte esse scendono ancora abbastanza, non facendoci accantonare nell’armadio le giacche.

Scopriamo, però, cosa avverrà presto a livello meteorologico nel nostro Paese a partire dai prossimi giorni. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul caldo intenso che bussa alle porte.

Temperature in salita in queste regioni a partire dai prossimi giorni: ecco i dettagli

L’estate, quindi, non è ancora iniziata del tutto, nonostante nelle località balneari sia tutto pronto per “l’inizio delle danze”. Il caldo rovente nella scorsa stagione si era fatto sentire già nel mese di maggio. Quest’anno, invece, anche la prima settimana di giugno sarà caratterizzata da qualche temporale sparso – specie nelle ore serali – in diverse zone del nostro Paese.

Temperature in salita
Temperature in salita – iMilanesi.Nanopress.it

Nonostante ciò, le temperature saranno più alte rispetto a questo “pazzo” mese di maggio che sta per concludersi. Esse, infatti, sono in salita e presto toccheranno punte molto elevate in alcune zone precise. L’Italia e tutto il Mediterraneo al momento non sono toccati da un vortice intenso di aria calda. Siamo quasi a giugno, ma le temperature sono sotto la media rispetto agli anni scorsi.

Presto, però, le temperature, come detto, saliranno. Il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato ancora da una leggera instabilità, nonostante temperature finalmente accettabili un po’ ovunque. Per tutta questa settimana, quindi, le temperature roventi tarderanno ad arrivare. Quando arriverà il caldo intenso? Ecco tutti i dettagli in merito.

Caldo intenso in arrivo, ecco quali regioni toccheranno presto i 30 gradi

La settimana in corso sarà l’ultima con temperature ancora non troppo elevate per il periodo. Dopo il ponte del 2 giugno, infatti, in ogni regione italiana l’instabilità cesserà e assisteremo a un repentino aumento delle temperature e del caldo intenso. Ecco quali regioni saranno toccate per prima da questo cambiamento.

In arrivo il caldo intenso
In arrivo il caldo intenso – iMilanesi.Nanopress.it

Le temperature saranno in media per il periodo nei prossimi giorni. Dopo il 6 giugno, però assisteremo all’arrivo dell’anticiclone africano. Inizialmente, le temperature saliranno di pochi gradi, facendo solo intravedere l’afa che presto farà capolino in tutto il Paese.

Dal 10 giugno in poi, però, l’effetto dell’anticiclone africano darà i primi segni di vita nelle regioni italiane più a Sud e sulle isole principali. In queste zone, infatti, dal 10 giugno in poi le temperature potrebbero raggiungere picchi molto intensi, in alcuni casi anche superiori ai 30 gradi.

I mesi di instabilità potrebbero, quindi, essere solo un ricordo. Presto il caldo intenso arriverà in tutta Italia, a cominciare dalle zone maggiormente a Sud. Iniziate a organizzare le vostre vacanze, dal momento che l’estate sta finalmente arrivando!

Impostazioni privacy