Non bisognerebbe mai buttare via le calze nylon smagliate o completamente rotte: così si può dar loro una seconda vita.
Dare una seconda vita agli oggetti, in un periodo storico come questo attuale, diventa doveroso per una visione positiva sul futuro. Anche le calze nylon smagliate possono diventare qualcosa di diverso da usare in casa, buttarle comporterebbe solamente aumentare i rifiuti. Ma cosa inventarsi con un prodotto del genere? Gli esperti del fai da te insegnano come fare e cosa realizzare.
Perché dare una seconda vita agli oggetti?
Dare una seconda vita agli oggetti significa aiutare l’ambiente ed evitare gli sprechi. Come accennato, il contesto storico attuale di riferimento non permette di chiudere gli occhi e non guardarsi intorno.
I dati sui rifiuti nel mondo stanno superando ogni limite, così come gli sprechi giornalieri di cibo e oggetti di varia natura. Prendendo un paio di calze nylon smagliate, i professionisti del fai da te hanno inventato per loro una seconda vita.
Non è solo divertente da fare, ma anche un modo per dare una occasione ad un prodotto di uso comune e giornaliero.
Calze nylon smagliate: si riciclano in questo modo
Inutile girarci intorno, chi usa le i collant sa benissimo che con il tempo o una mossa azzardata si possono smagliare o bucare. Sono leggere e delicate, tanto che ogni donna ne ha un paio di riserva in borsa.
Considerando inoltre il loro costo di acquisto, perché non dare una seconda vita e risparmiare su altri oggetti? Un dare e avere produttivo, divertente e anche sfizioso per mettere la propria abilità manuale sotto pressione.
Ma come riciclarle e cosa creare con questi oggetti? Ci sono alcuni modi praticamente sconosciuti da mettere in pratica.
Il primo consiste nel realizzare un panno per catturare la polvere. Si prende la parte superiore delle mutande e si sfrutta la proprietà del nylon dall’azione elettrostatica diretta. Ideale per catturare la polvere dal pavimento, dai mobili o su ogni altro tipo di superficie.
La parte di interesse si taglia e poi si avvolge alla base della scopa, poi si chiude con nodo. La calza aderirà perfettamente alla scopa e si può iniziare a passare.
Con la parte elastica si possono realizzare degli elastici per capelli. Si tagliano le strisce – leggermente spesse – e poi si possono tirare su i capelli in casa, così da stare comodi e non spendere soldi in questi accessori. Ovviamente, se le calze sono colorate e c’è manualità nel fai da te, allora sarà divertente creare fascette colorate o elastici da abbinare al proprio outfit.
Il terzo metodo è per la cura della casa, infatti la calza potrà trasformarsi in un sacchetto porta lavanda oppure porta limone, da mettere dentro il frigorifero per sconfiggere i cattivi odori.