Cambio stagione, alcuni preziosi consigli per affrontare il primo freddo

L’autunno è qui, la stagione cambia e dobbiamo cambiare anche noi le nostre abitudini per viverla al meglio. Ecco i nostri consigli.

Cambio stagione
Cambio stagione- Imilanesi.it

L’estate è finita e porta via con sé il caldo, i nostri vestiti leggeri e le nostre vacanze. Ora è tempo di mettere via i costumi e i pantaloncini, il cambio di stagione avviene anche nel nostro armadio. Settembre è un mese tanto odiato ma anche tanto amato, è odiato perché segna la fine dell’estate e del divertimento che la accompagna, ma è amato perché il simbolo della rinascita e ci riempiamo di tanti buoni propositi per questo mese.

Che tu sia un amante dell’autunno o meno, l’importante è affrontare questo cambiamento nel migliore dei modi. Per poterlo fare segui i nostri consigli di benessere.

Come affrontare l’autunno

Per stare bene abbiamo bisogno di tante vitamine e minerali, ma ce n’è una in particolare che è più importante di quanto pensiamo, la vitamina D. Se in estate abbiamo fatto il pieno di questa vitamina grazie alla frequente esposizione ai raggi solari, in autunno e in inverno diventa sempre più difficile godere del sole sulla nostra pelle. Le giornate sono più corte e spesso nuvolose. Il consiglio è quello di esporsi almeno dieci o quindici minuti alla luce naturale. 

Autunno
Autunno – Imilanesi.it

Se non dovesse essere possibile a causa delle condizioni meteo, cercate di assumere questa vitamina tramite integratori alimentari. Infatti è difficile trovarla naturalmente presente negli alimenti. Prima di assumere un integratore è bene effettuare le analisi del sangue per controllare il livello di vitamina D.

Cosa mangiare

La nostra salute dipende moltissimo dagli alimenti che introduciamo nel nostro corpo: sceglierli con cura ci aiuterà di certo a sentirci meglio. Con l’arrivo dell’autunno giungono a noi anche i suoi tipici frutti di stagione e le sue tipiche verdure. Possiamo riempire il carrello di tante bontà che faranno bene alla nostra salute: cavoletti di Bruxelles, broccolo romanesco, zucca.

I broccoli sono ricchi di vitamina A, potassio, fibre. I cavoletti invece contengono vitamina C, poteri antiossidanti e poteri antinfiammatori. Sono alimenti che si prestano anche a tanti tipi di ricette e preparazioni, basta avere un po’ di fantasia e diventeranno ottimi!

Lo stesso discorso vale per la frutta. In autunno i frutti del momento sono i cachi e i pompelmi. I cachi sono ricchi di vitamina A, i pompelmi hanno poteri antiossidanti.

Un ultimo consiglio è quello di non trascurare la salute della nostra pelle, continuiamo a prendercene cura utilizzando le creme più idonee al nostro tipo di pelle. Se in estate dobbiamo proteggerla dal caldo e dal sole, nei mesi più freddi dobbiamo intervenire con creme emollienti e idratanti.

Autunno
Autunno – Imilanesi.it
Impostazioni privacy