La Rai ha deciso di esonerare molte persone dal pagamento del canone. Scopriamo insieme quali sono le categorie esenti.
Ecco la bella notizia: la Rai ha deciso di esonerare alcune categorie dal pagamento del suo canone. Il canone Rai è una tassa da sempre molto discussa e anche un po’ detestata dagli italiani, viene vista come un’inevitabile imposizione se si è in possesso di un televisore. Ma niente paura, a partire dall’anno prossimo molte categorie saranno esentate dal pagamento di questa tassa.
Chi sono gli esonerati
La maggior parte degli italiani detesta molto il dover pagare obbligatoriamente questa tassa: il canali della Rai continuano ugualmente a mandare in onda grandissime quantità di pubblicità. E non è detto che tutti seguano i programmi trasmessi da questa emittente televisiva. Infatti sono in molti a lamentarsi anche della scelta della Rai in fatto di programmi trasmessi.
La prova di questo disprezzo nei confronti di questa tassa risiede anche nel fatto che fino a qualche anno fa molto meno della metà degli italiani pagava il canone. Erano talmente tanti gli italiani a rifiutarsi di pagarlo che la Rai ha dovuto ricorrere ad una strategia nel 2016. Si tratta di una strategia che ha lasciato molte persone con l’amaro in bocca: il canone, nel 2016, è stato accorpato alla bolletta della luce, rendendo impossibile il rifiuto di far fronte alla tassa.
Dal 2023 cambieranno un po’ di cose, e ci saranno delle persone che potranno non pagare. Chi sono?
La lista degli esonerati
Innanzitutto precisiamo che a partire dal 2023 il canone Rai non sarà più accorpato alla bolletta. Ancora non sappiamo nulla su come si presenterà il prossimo metodo di pagamento del canone. Sappiamo che uscirà dalla bolletta e tornerà ad essere una tassa imposta gestita autonomamente dall’emittente. Questa decisione è stata presa lo scorso aprile dal Decreto Energia.
Gli esonerati dal pagamento sono in primis gli over 75 che abbiano un reddito annuale inferiore ad 8mila euro. Saranno esonerati anche tutti coloro che non sono in possesso di un apparecchio televisivo, i militari e i diplomatici stranieri che abbiano la residenza nel nostro paese. Questi tutti gli esonerati.
Ricordiamo che non si genererà automaticamente l’esclusione dal pagamento, bisognerà compilare un modulo apposito da consegnare all’Agenza delle Entrate. Il modulo si può facilmente trovare sul sito web ufficiale dell’Agenzia, e si potrà fare tutta la procedura online se si è in possesso del Sistema Pubblico di Identità digitale (SPID). Altrimenti ci si può recare presso un Caf o un qualsiasi patronato, potranno aiutarvi e sono in possesso del modulo di richiesta ufficiale .