Carbone camino, non buttarlo: pochi conoscono i benefici se lo metti nell’armadio

Il carbone attivo è spesso associato a diete o rimedi per la salute. Eppure è un ottimo rimedio anche per problemi casalinghi. Ecco quali.

carbone attivo in casa
Carbone attivo in casa – imilanesi.nanopress.it

Sempre più spesso si sente parlare di carbone attivo o carbone vegetale. Di facile reperibilità anche nei supermercati, è spesso utilizzato come integratore alimentare e soprattutto per le sue proprietà gastrointestinali. Negli ultimi tempi hanno fatto la loro comparsa anche pani e panini al carbone vegetale, riconoscibili perché di colore nero. In pochi però sanno che può essere impiegato per molteplici usi anche in casa. Eccone elencati alcuni tra i migliori.

Che cos’è il carbone attivo

Il carbone attivo, noto anche con il nome di carbone vegetale, è un materiale poroso proveniente dalla lavorazione di vari tipi di legname. La sua composizione e la sua porosità si ottengono sottoponendo legni di vari tipi a combustione ad altissime temperature, senza però l’utilizzo di una fiamma. I suoi principali utilizzi sono in ambito medico e farmaceutico e si trova generalmente sotto forma di compresso o di polvere scura, insapore e inodore.

Oltre alle proprietà assorbenti date dalla sua porosità, il carbone attivo è noto anche per essere un ottimo antitossico.  Ma oggi vedremo come possiamo impiegare il carbone attivo utilizzandolo in casa, sfruttando la sua azione contro i cattivi odori.

Il carbone attivo contro i cattivi odori 

Date appunto le sue eccellenti proprietà assorbenti dovute alla sua porosità, il carbone attivo si presta benissimo a catturare e trattenere qualsiasi tipo di odore sgradevole. Basti pensare, ad esempio, che la maggior parte delle lettiere per gatti vede l’impiego di filtri ai carboni attivi, per evitare la dispersione dei cattivi odori. Esistono in commercio anche solette da inserire nelle scarpe ai carboni attivi, sempre per evitare il ristagno di cattivi odori.

Carbone attivo in polvere e pastiglie
Carbone attivo in polvere e pastiglie – imilanesi.nanopress.it

 

In casa solitamente sono due i luoghi nei quali i cattivi odori amano vivere: il frigorifero e il bagno. Il primo a causa di cibi con odori forti o andati a male, il secondo per via dell’utilizzo che se ne fa o per la risalita di cattivi odori dagli scarichi o per la presenza di umidità.

Per quanto riguarda il frigorifero, il carbone attivo aiuterà a evitare l’odore dei cibi più forti o di quelli deteriorati. Prima di procedere è necessario pulire accuratamente il frigorifero. Successivamente, sarà sufficiente disporre del carbone attivo in una ciotola e metterla in frigorifero senza coprirla. Basteranno alcune ore affinché il carbone attivo agisca facendo sparire i cattivi odori.

Come per il frigorifero, anche in bagno può essere utilizzato allo stesso modo. Se la stanza è molto grande, distribuitelo in un paio di ciotoline per far sì che il carbone attivo possa agire al meglio.   Un altro punto in cui spesso i cattivi odori possono ristagnare è l’armadio. Spesso gli armadi più antichi possono rilasciare un odore stantio o di muffa. In questo caso, oltre a disporre del carbone attivo nella ciotola, è possibile aggiungere degli oli essenziali per lasciare un odore gradevole nell’armadio.

Gli altri utilizzi del carbone attivo

Se non avete mai utilizzato il carbone attivo in casa, resterete stupiti nello scoprire per quante altre cose può essere impiegato. Una delle sue proprietà maggiori è quella di fungere da schermo contro la muffa che potrebbe crearsi nei luoghi più umidi. Se avete avuto problemi di umidità o temete la formazione di muffe in cucina o in bagno, vi basterà mettere alcune pastiglie di carbone attivo in un recipiente. Così facendo l’umidità in eccesso sarà catturata e assorbita. Se la muffa è già presente, dovrete provvedere a rimuoverla in maniera efficace e definitiva prima di procedere a utilizzare il carbone attivo. Ovviamente la durata del carbone attivo non è eterna, per questo è necessario ricordarsi di cambiare le pastiglie ogni tanto.

Non solo in casa ma anche per la beauty routine. Il carbone attivo si rivela un ottimo alleato della pelle svolgendo la funzione di peeling naturale.

maschera al carbone attivo
Maschera al carbone attivo – imilanesi.nanopress.it

La ricetta per ottenere il prodotto per lo skincare è molto semplice, è necessario del carbone attivo in pastiglie, dell’olio di mandorle e dello zucchero. Schiacciare bene 3 compresse di carbone attivo e poi aggiungere un cucchiaio di olio di mandorle e un cucchiaio di zucchero. Mescolare fino a ottenere una sostanza pastosa da applicare sul viso con movimenti circolari. Tenere in posa per 10 minuti e sciacquare con acqua tiepida. I benefici di questo scrub saranno una pelle detersa in profondità e priva di impurità.

Altro modo per impiegare il carbone attivo nella cura della pelle è sotto forma di maschera per il viso. In questo caso saranno necessari del miele e mezza tazza di camomilla. Anche qui sarà necessario schiacciare bene 3 compresse di carbone attivo per poi aggiungere 2 cucchiai di miele e la mezza tazza di camomilla. Mescolare bene e poi applicare il composto con l’aiuto di un pennello. Dopo 10 minuti sciacquare con acqua tiepida aiutandosi con una spugna da viso. Il risultato sarà di una pelle liscia e più radiosa.

Impostazioni privacy