Cattivi odori dai calzini, il rimedio naturale per eliminarli definitivamente

I calzini sono uno dei capi che più ci fanno dannare, li possiamo lavare in mille modi, a mano, in lavatrice, con litri e litri di detersivo di qualunque genere e marca, con l’ammorbidente più costoso e profumato al mondo. 

Cattivi odori dai calzini
Cattivi odori dai calzini- imilanesi.nanopress.it

Si possono utilizzare persino i foglietti profumati da mettere in asciugatrice, o profumatori da aggiungere all’ammorbidente in fase di lavaggio. Alla fine i calzini puzzeranno comunque come se non fossero mai stati lavati in alcun modo.

In definitiva, non si ha proprio idea di come lavarli, sbiancarli, eliminare le macchie e il cattivo odore, nonostante si abbiano tanti anni di esperienza nel settore.

Soltanto le nostre nonne, pur non avendo molte risorse a disposizione, riuscivano a lavarli bene e a far sì che venissero fuori dal bucato a mano puliti, profumati e candidi.

Il rimedio per pulire e profumare al meglio i calzini

Oggi in realtà ci sarebbe un rimedio adatto, che costa peraltro pochissimo, che coinvolge l’uso di un ingrediente che tutti noi abbiamo in casa, che funziona davvero. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio.

Tutti ne parlano, chiunque lo utilizza senza sapere quale sia il suo vero potenziale. Si tratta di una polverina bianca multitasking, pronta a semplificare la vita delle donne in tanti modi, tutti diversi.

Un prodotto versatile come questo è davvero difficile da trovare. Nemmeno i detersivi più potenti al mondo possono riuscire a fare tutto quello che è in grado di fare il bicarbonato. Se riesce a dare ottimi risultati è soltanto grazie alle sue molteplici proprietà.

Le proprietà del bicarbonato, perché è l’alleato delle donne

Il bicarbonato ha proprietà sgrassanti, deodoranti, antisettiche, sbiancanti, antibatteriche, ecco perché viene utilizzato spesso non soltanto in cucina per disincrostare lo sporco dalle pentole o dalle stoviglie.

calzini-imilanesi.nanopress.it

Viene usato anche per lucidare il piano cottura e il lavello, per eliminare germi e batteri dalla frutta e dalla verdura. Insomma è ampiamente sfruttato per tutte le faccende domestiche e addirittura nel settore della bellezza.

Ha un posto (per merito) in bagno, uno in cucina, uno nella lavanderia ed è insostituibile, anzi per molte donne è addirittura intoccabile: un alleato prezioso che chiunque deve avere sempre a portata di mano, sia perché economico e funzionale, sia perché ecologico.

Pulire e profumare i calzini con un pizzico di bicarbonato

Usarlo sui calzini può essere la soluzione che tutti cercano da secoli. Metterlo nei calzini può risolvere il problema degli odori sgradevoli perché li assorbe completamente fino a neutralizzarli.

calzini-imilanesi.nanopress.it

Un po’ la stessa cosa che succede se si mette un bicchiere di bicarbonato dentro il wc, dentro il frigorifero o nel congelatore oppure addirittura dentro il posacenere che puzza di sigarette.

Se si cosparge dentro le scarpe e dentro i calzini elimina in pochi secondi gli odori più fastidiosi e sgradevoli difficili da combattere. Basta soltanto versarne un po’ all’interno dei calzini o dentro le scarpe e poi lasciarlo agire per una notte intera ed ecco fatto.

La mattina successiva si agitano bene sia l’uno che l’altro, i calzini in particolare, saranno totalmente purificati e profumati. Per eliminarlo basterà scuotere il calzino e la scarpa, oppure passare l’aspirapolvere ed ecco fatto, il problema sarà risolto.

Accentuare l’effetto del bicarbonato con il succo del limone

Per accentuare l’effetto del bicarbonato si può aggiungere ad esso, anche il succo del limone. Quindi si bagnano le calze, si strofinano con il bicarbonato e poi si spreme sopra il succo di mezzo limone.

Bastano 10 minuti di posa per ottenere risultati incredibili. Poi si sciacquano e si fanno asciugare al sole, i calzini saranno profumati e puliti come mai visto prima. Il bicarbonato, rimuove i cattivi odori anche dei vestiti, per cui può essere utilizzato sia per i lavaggi a mano, sia per i lavaggi in lavatrice.

Usare il bicarbonato in lavatrice per contrastare la formazione del calcare o lavare al meglio i vestiti è facilissimo. Basta aggiungere un cucchiaio di bicarbonato direttamente nella vaschetta del detersivo liquido per ogni lavaggio.

Il bucato verrà fuori a prova di odore, i capi bianchi saranno splendenti, i capi colorati riusciranno a mantenere accesi tutti i colori, anche quelli tendenzialmente spenti o rovinati dal tempo e dall’uso.

calzini-imilanesi.nanopress.it

Se si tratta di capi particolarmente puzzolenti, con un odore molto forte per esempio quello del sudore, si consiglia di mettere vestiti in ammollo prima di lavarli dentro la lavatrice. In una bacinella di 4 litri di acqua, basta versare 200 grammi di bicarbonato.

Se è possibile si consiglia di lasciarli agire per tutta la notte e poi procedere con il lavaggio normale. I risultati saranno eccezionali. 

Impostazioni privacy