Cattivo odore dallo scarico della doccia, ecco come eliminarlo in 3 minuti

Cattivo odore in bagno? Potrebbe venire dallo scarico della doccia, vediamo quali possono essere le cause e come eliminarlo.

Cattivi odori dallo scarico
Cattivi odori dallo scarico della doccia – Imilanesi.Nanopress.it

Spesso nonostante si pulisca alla perfezione, il nostro bagno continua a restituirci un cattivo odore. Può succedere che la fonte sia proprio lo scarico della doccia. Cosa fare quindi?

I cattivi odori in bagno

Per quanto il più delle volte si incolpi il wc, a volte la vera colpevole dei cattivi odori è l’impensabile doccia. Far sì che non emani più odori sgradevoli non è difficile, basta qualche rimedio non aggressivo che aiuti a preservare scarichi e tubature.

Il bagno è tra le stanze di casa la più sfruttata. Se solo si pensa quante volte vi si transita, anche solo per lavarsi le mani, viene da sé che il frequente utilizzo lo rende particolarmente incline all’accumulo di germi e batteri. E nonostante ci si preoccupi di pulirlo al meglio, spesso non basta, perché può rimanere uno sgradevole odore nell’aria che persiste e non intende andare via. Si è soliti dare la colpa al gabinetto, mentre molto spesso i responsabili sono gli scarichi, in particolar modo quello della doccia. Ma perché proprio lui?  Le motivazioni sono diverse, ed è importante individuare la causa dei cattivi odori per capire come agire al meglio.

scarico della doccia maleodorante
Scarico della doccia maleodorante – imilanesi.nanopess.it

Come prima cosa è necessario indagare nel pozzetto che si ha in bagno. Verificate in primo luogo che il punto in cui si accumulano le acque di scarico si svuoti completamente. Nel caso non lo fosse, è il momento di dare una bella pulita liberandolo di tutti i resti di capelli, detergenti e melma che crea l’intoppo. Vi libererete facilmente del cattivo odore persistente.

Qualora invece foste allacciati alla rete fognaria e non abbiate la fossa biologica, il problema potrebbe dipendere proprio dai vostri tubi.

Come prima cosa è necessario controllare che il sifone della doccia sia in buono stato e non da sostituire. Qualora fosse danneggiato, non svolgerebbe correttamente il suo lavoro, ovvero bloccare la risalita dei cattivi odori.  Una volta individuato il problema, agire è molto semplice.

Come eliminare i cattivi odori dalla doccia

L’odore di fogna in bagno non è di certo qualcosa di piacevole. Ci sono momenti in cui diventa sempre più forte e può incidere anche sull’odore del resto di casa. Individuare le cause di scarichi maleodoranti è il primo passo indispensabile per capire come agire. Una volta verificato e appurato il problema, si può agire in diversi modi.

Cattivo odore in bagno
Cattivo odore in bagno – imilanesi.nanopress.it

Indubbiamente una soluzione semplice è quella di andare al supermercato e acquistare un disgorgante o un prodotto per eliminare i cattivi odori, ma c’è da tenere conto che questi sono prodotti chimici e un loro utilizzo errato o troppo frequente può finire per danneggiare le tubature. Se invece si preferiscono rimedi più eco friendly, sono diversi i modi naturali e casalinghi che si possono utilizzare e la loro efficacia è più che garantita.

I prodotti di cui avrete bisogno sono probabilmente già nella vostra dispensa, si tratta di bicarbonato di sodio e aceto bianco. Vediamo come possono essere utilizzati con un metodo infallibile.

I rimedi naturali contro i cattivi odori

Una volta appurato che il problema non sia relativo al sifone ma si tratti di una risalita di odori per via di un ristagno nelle vostre tubature, potete procedere con i rimedi naturali. Questi oltre a preservare le tubature, non rilasceranno nell’ambiente odori chimici e vi permetteranno anche di risparmiare qualche soldo.

aceto e bicarbonato contro i cattivi odori
Il bicarbonato e l’aceto contro i cattivi odori in bagno – imilanesi.nanopress.it

Se scegliete di utilizzare il bicarbonato, noto per essere un naturale mangia-odori, e l’aceto, vi servirà dell’acqua calda. Prendete una bacinella, versateci dell’acqua calda non bollente e poi aggiungete 5 cucchiai di bicarbonato di sodio e un bicchiere di aceto bianco. Non appena aggiungerete i due ingredienti, questi innescheranno una reazione chimica, vedrete quindi della schiuma formarsi. Approfittatene e versate la soluzione direttamente nello scarico. Per 30 minuti non aprite l’acqua e lasciate agire il composto.

Quando vedrete salire dallo scarico una schiuma bianca, significa che il composto è risalito e ha fatto il suo dovere di disgorgante. A questo punto, trascorsi i 30 minuti, potrete versare nello scarico dell’acqua bollente e dire addio al cattivo odore proveniente dallo scarico.

Impostazioni privacy