Cavargna è il paese più povero dell’Italia, Lajatico invece il più ricco

C’è un piccolissimo comune in Italia, precisamente in provincia di Como, dove il reddito medio è di 6.314 euro annui

reddito basso
Reddito basso-Imilanesi.it

Lo studio effettuato per il 2021 dalla Confartigianato imprese, l’ente più rappresentativo degli artigiani e dei piccoli imprenditori, Cgia, ha analizzato le varie dichiarazioni dei redditi. Cavargna, con i suoi 94 abitanti, ha un reddito medio di 6.314 euro annui. Lo scopo delle analisi di settore è quello di calcolare le tasse, come l’Irpef, ossia l’imposta sul reddito per le persone fisiche.

Dai risultati il piccolo borgo sopracitato è il più povero dell’intero Paese. Si trova in una zona montana ormai spopolata, nella provincia di Como, in Lombardia. L’altro primato, ossia quello della ricchezza, si sposta in Toscana. Si tratta di Lajatico, nel comune di Pisa, popolato da persone il cui reddito medio è quello più alto di tutta Italia.

Il paese dove vive Andrea Bocelli

Qui vivono 985 residenti, tra i quali spicca un nome noto della musica italiana, Andrea Bocelli. La media delle entrate dichiarate è pari a 54.708 euro annu. Un’enorme differenza rispetto al paesino comasco, con i suoi 6.314 euro. Questo è evidente dai dati raccolti dall’Ente, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Como
Como-Imilanesi.it

La media delle entrate ottenute a Milano è di 37.189 euro e la mantiene in vetta tra i capoluoghi più ricchi. A metà c’è la rinomata città dei ponti, ossia Ragusa con 18.706 euro annui dichiarati. Queste medie sono ottenute, come dichiara la Cgia, escludendo alcuni particolari soggetti. Non comprendono nel calcolo gli interessi su redditi di capitali oppure quelli realizzati in ambito di regime forfettario.

Ossia, quei soggetti che per legge possono essere esenti da tassazione diretta o avere un’imposta sostitutiva. L’agenzia esclude dal computo anche le eventuali integrazioni, quali ad esempio il reddito di cittadinanza, l’assegno unico, le pensioni di invalidità, ed altro ancora.

Milano 11esima posizione

L’area italiana più ricca è nel nord, al secondo posto dei paesi si colloca Basiglio, il cui reddito complessivo per l’Irpef è di 49.325 euro, In terza posizione troviamo Bogogno, in Piemonte, provincia di Novara. Segue Portofino, facente parte della città di Genova, in  Liguria, con le sue entrate di 45.617 euro annui.

Subito dopo c’è Varenna con 42.254 euro, uno splendido borgo ubicato sul Lago di Como, in Lombardia. In sesta posizione c’è Cusago in provincia di Milano. Poi a seguire Galliate Lombardo sito nell’interland di Varese. All’undicesimo posto uno dei Comuni più importanti italiani, ovvero Milano. Poi Pino Torinese e Pecetto Torinese, entrambi situati nella provincia metropolitana di Torino.

Segue una rinomata località turistica lacustre, Padenghe sul Garda, comune che si trova nella provincia di Brescia. Quindicesima posizione per Arese in provincia di Milano. Saltiamo al 33esimo posto con Monza che dichiara 32.237 euro annui. Qualche posizione dopo, ossia la 39esima, c’è Bergamo con 31.883 euro e al 57esimo posto troviamo Pavia con la media delle dichiarazioni pari a 30.606 euro annu.

Impostazioni privacy