Cinquanta lire micro, sai quanto valgono oggi? Sono preziosissime: le stime

La cinquanta lire micro è diventata molto preziosa: oggi può valere una fortuna. Vediamo insieme quanti soldi vale.

50 lire micro
50 lire micro – imilanesi.nanopress.it

I tempi della Lira sono passati da un bel pezzo, e più il tempo passa più questa vecchia moneta di scambio diventa pregiata. Il motivo è molto semplice: pian piano diventano degli oggetti antichi preziosi. I collezionisti ne vanno matti e ci sono monete che, più di altre, riscontrano un notevole successo e sono quasi introvabili. Ormai possiamo considerare questa moneta di scambio come oggetto vintage e sono tanti gli affezionati che danno vita a delle relative collezioni.

Molti altri nostalgici, invece, ne hanno conservato per ricordo in casa un bel gruzzolo lasciato in qualche cassetto o vecchio portafoglio. Sono davvero in pochi ad aver coscienza di quanto oggi possano valere alcuni pezzi di vecchie Lire. È bene quindi diffondere consapevolezza su questo tema così da permettere di guadagnare una vera e propria fortuna a chi ne è in possesso. Non solo, faremo felici dei collezionisti che cercano disperatamente questa moneta da 50 lire. Ecco di cosa si tratta e quanto è valutata oggi.

50 lire micro
50 lire micro – Imilanesi.nanopress.it

Controlla subito in casa: se ne hai una sei fortunato

Ci sono più esemplari per ogni tipo di moneta, e questo vale anche per le lire. Alcuni esemplari più di altri sono molto ambiti tra i collezionisti. La più ricercata è la 50 lire progetto 1954. È una moneta estremamente rara che il mondo del collezionismo ritiene preziosa, anche perché nel mercato numismatico questo pezzo rappresenta una delle lire più costose e care. È un mercato molto attivo e pieno di acquirenti; basti pensare che un collezionista, per ottenere una moneta, è giunto a pagare durante un’asta 25 mila euro. 

Oggi analizziamo la moneta chiamata 50 lire mini, 50 lire micro o anche chiamata 50 lire Vulcano II. È una semplice moneta da 50 lire, ma laversione in miniatura di quella più comune. Ne esiste un esemplare in particolare che è molto difficile da scovare: se sei il fortunato possessore puoi guadagnare bei soldi. Vediamo insieme quanto.

Collezionisti di monete
Collezionisti di monete – Imilanesi.nanopress.it

Le cinquanta lire micro: ecco il valore effettivo

La moneta in questione non ha avuto molto successo in passato, ha avuto una breve vita. Non fu amata dal pubblico poiché, a causa delle dimensioni molto ridotte, risultava essere poco pratica e molto scomoda. Per questo motivo si decise, a soli 5 anni dalla produzione, di eliminarla e ritirarla dalla circolazione. I primi anni di conio furono il 1990 e il 1991, e in questi due anni si sono verificati due errori di conio su questa piccola moneta. Il primo errore fu l’assenza del piccolo rombo raffigurato su questa moneta. Il secondo errore riguarda invece una lettera: dimenticarono la “R” della parola Repubblica italiana.

Se facciamo un giro sui principali siti della numismatica possiamo vedere che una moneta da 50 lire che presenta questi due errori ha una quotazione che si aggira tra i 20 e i 30 euro. Però, se visitiamo i siti di e-commerce, alcune sono vendute tramite il sistema dell’asta a addirittura più di mille euro! Questa è la prova di quanto sia rara come moneta e di quanto i collezionisti siano disposti a sborsare pur di aggiungerla al proprio repertorio. Un guadagno niente male: da una moneta inutilizzata a più di mille euro sul proprio conto. Conviene senz’altro mettersi alla ricerca!

Impostazioni privacy