Codice della strada, hai tempo fino al 15 maggio: rischi 1682 euro di multa

Entro il 15 maggio bisogna rispettare una regola del Codice della strada: chi viola la legge può incappare in una multa pesantissima.

Multa codice della strada
Multa codice della strada – Imilanesi.Nanopress.it

Possedere un’auto è senza dubbio un vantaggio, specialmente per chi ha bisogno di effettuare spostamenti lunghi e frequenti. Tuttavia, mantenere una vettura significa anche dover provvedere a tutta una serie di spese necessarie. Ad esempio un’auto ha bisogno della corretta manutenzione, pertanto bisogna portarla periodicamente dal proprio meccanico di fiducia. Inoltre, per essere pienamente in regola e non incappare in sanzioni, è obbligatorio provvedere anche al pagamento del bollo auto e dell’assicurazione, senza dimenticare la revisione da effettuare ogni due anni.

Occhio alla scadenza: la multa può essere salatissima

Le scadenze sono parecchie e si può sempre correre il rischio di dimenticare qualcosa. Il consiglio è quindi di segnarsi sul calendario tutti i pagamenti da regolarizzare per dormire sonni tranquilli. Tuttavia, anche prendendo le dovute precauzioni può accadere di dimenticarsi un’operazione obbligatoria: bisogna assolutamente evitarlo, dato che la sanzione può arrivare a cifre gigantesche. Ma di cosa si tratta esattamente?

Gomme auto
Dopo il 15 maggio si rischia una maxi multa – Imilanesi.Nanopress.it

Come sanno bene tutti coloro che si mettono alla guida di una vettura, dal 15 ottobre al 15 aprile è obbligatorio circolare con gli pneumatici invernali, in modo tale da poter guidare con sicurezza anche quando le condizioni meteorologiche sono particolarmente sfavorevoli. Dal 15 aprile, però, bisogna ricordarsi di rimettere gli pneumatici estivi, anche se in realtà viene dato un mese di tempo per completare questa operazione. Alla scadenza del mese, ovvero il 15 maggio, se si viene beccati a circolare ancora con le gomme invernali la multa potrebbe essere salatissima.

In caso di controllo, infatti, la multa diventerebbe inevitabile. La sanzione minima è 422 euro, ma può andare anche molto peggio: circolare con le gomme invernali anche dopo il 15 maggio può portare ad una maxi multa da 1.682 euro. E non è tutto, perché oltre alla sanzione le forze dell’ordine potrebbero anche disporre il ritiro del libretto di circolazione. Ecco perché è proprio il caso di evitare di circolare con gli pneumatici invernali anche nel periodo estivo: le multe sono enormi e possono davvero mettere in ginocchio le tante famiglie che fanno già molta fatica ad arrivare alla fine del mese a causa dei forti rincari degli ultimi tempi.

Gomme estive obbligatorie dal 15 maggio

La scadenza del 15 aprile è ormai praticamente giunta, ma come detto è possibile usufruire di un mese di deroga. Dal 15 maggio in poi se non si provvede a montare delle gomme estive si può evitare la multa soltanto in due casi. Se la vettura monta delle gomme quattro stagioni, che hanno validità per tutto l’anno, la circolazione può avvenire in qualsiasi stagione senza incappare in alcuna sanzione.

Cambio gomme
Il cambio gomme è obbligatorio dal 15 maggio per non incappare in sanzioni – Imilanesi.Nanopress.it

In alternativa, le gomme in dotazione devono avere un indice di velocità identico o superiore a quello riportato sul libretto di circolazione. Tuttavia, per non correre in problemi con la legge, il consiglio migliore è quello di recarsi il prima possibile presso il proprio meccanico di fiducia e procedere alla sostituzione delle gomme.

Impostazioni privacy