Un’intensa perturbazione sta per abbattersi in Italia: a cosa dobbiamo prepararci

In arrivo un cambiamento meteorologico drastico in Italia: ecco cosa accadrà nei prossimi giorni. Approfondiamo insieme le previsioni di questo aprile.

pioggia forte
pioggia forte- Imilanesi.nanopress.it

Se l’inizio di aprile è stato pienamente idoneo alle temperature stagionali primaverili, i prossimi giorni non saranno altrettanto miti. I giorni di Pasqua e Pasquetta sono stati, per il centro-nord Italia, dei giorni soleggiati e dalle temperature piacevoli. Ma si sa, la primavera, almeno nei suoi primi giorni, è molto imprevedibile. Assisteremo ad una forte inversione di tendenza e ad un ultimo colpo di coda dell’inverno.

Non è una notizia piacevole e i meteoropatici ne risentiranno particolarmente. Ormai stavamo entrando appieno nel “mood” primaverile, e questa inversione può demoralizzare coloro che amano il caldo e il sole. Vediamo questo peggioramento delle condizioni climatiche quali regioni italiane interesserà e quanto durerà.

Situazione meteorologica
Situazione meteorologica – Imilanesi.nanopress.it

L’inversione di tendenza di aprile 2023

La primavera è la stagione che anticipa l’estate ma, a differenza dell’estate, è molto meno stabile e prevedibile. Si passa dal caldo al freddo nel giro di poche ore, dal sole alla pioggia nel giro di pochi minuti. Vivere le proprie giornate in primavera significa uscire di casa muniti di tutto ciò che serve per affrontare praticamente ogni tipo di clima. Ombrello in borsa, giubbotto in macchina, felpa sopra una t-shirt.

I cambiamenti drastici che stanno per abbattersi sul nostro paese interesseranno per lo più le regioni del centro-nord Italia, ma al sud Italia la situazione non sarà molto diversa. Si alterneranno momenti di forti piogge burrascose a momenti di cielo terso. Adesso vediamo insieme la comunicazione ufficiale pervenuta dal colonnello Mario Giuliacci in relazione a questa singolare situazione meteorologica.

Situazione meteorologica
Situazione meteorologica – Imilanesi.nanopress.it

La comunicazione del colonnello Giuliacci

A partire da giovedì 13 e venerdì 14 aprile possiamo scordarci del sole e del caldo. La situazione meteo cambierà molto rapidamente e si abbatterà sulla penisola italiana una perturbazione alquanto intensa. Cambia tutto e possiamo dire arrivederci alle temperature calde e miti e alle giornate soleggiate che hanno baciato il nord Italia fino ad ora. Ritornano il freddo, il maltempo e le intense piogge. Il colonnello Giuliacci Mario annuncia che proprio a partire dal giorno 13 aprile prende avvio questa profonda inversione di tendenza climatica.

Il colonnello ha anche spiegato che il tutto sarà accompagnato da forti venti burrascosi. Gli ingredienti principali delle prossime giornate saranno forte vento, pioggia e freddo. Giuliacci ci tiene anche ad avvertire gli italiani su tutti i pericoli che si rischiano di incorrere in un periodo come questo. Infatti si verifica un incontro di masse di aria opposte. Si incontrano i venti caldi e le arie fredde provenienti dal nord Europa. Potrebbe ritornare qualche fiocco di neve a delle quote abbastanza basse per la stagione: raggiungerà anche i soli 1200 metri sul mare. La neve interesserà soprattutto le regioni al nord-est Italia.

Impostazioni privacy