Come allargare i pantaloni troppi stretti, non serve cucire: con 1 ago risolvi tutto

Basta qualche chilo di troppo e i pantaloni non entrano più, ma prima di comprarne altri si può provare ad allargarli: basta davvero poco.

Come allargare i pantaloni troppo stretti
Come allargare i pantaloni troppo stretti – Imilanesi.Nanopress.it

Acquistare il pantalone adatto alle proprie esigenze non è mai un’impresa semplicissima, dato che non sempre si riesce a trovare un indumento con le misure giuste e possibilmente anche gradevole da un punto di vista estetico. E non è tutto, perché anche quando si riesce a trovare il pantalone giusto l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Ad esempio, se un pantalone è stato acquistato l’anno precedente non è detto che oggi vada ancora bene: nel corso dei mesi, infatti, potremmo aver messo su qualche chilo di troppo. Ma cosa succede quando non si entra più nel pantalone?

Allargare i pantaloni è semplice: ecco come fare

La prima cosa che viene in mente di fare è lasciar perdere e andare ad acquistare un nuovo pantalone, tenendo conto delle nostre nuove misure. Tuttavia, prima di procedere in tal senso si può provare ad allargare il pantalone stretto: in molti preferiscono affidarsi ad una sartoria, ma esistono alcuni metodi fai-da-te semplici e veloci che permettono di risparmiare. Cosa bisogna fare?

Allargare i pantaloni
Allargare i pantaloni è semplice e veloce – Imilanesi.Nanopress.it

Il segreto è molto semplice: scucendo una piccola parte dell’indumento si può riutilizzare la stessa per allargarlo. Detta così può sembrare complicata, ma in realtà è un’operazione che può svolgere senza problemi anche chi non ha troppa dimestichezza con il cucito. Il primo passaggio consiste proprio nella scucitura, andando quindi a rimuovere una parte della zona del cinturino intorno alla vita: sui pantaloni dovrà rimanere solo la zona anteriore centrale.

Successivamente bisogna andare a creare un’aggiunta. Si va quindi a scucire la cucitura laterale dei pantaloni; completata questa operazione si indossa l’indumento, in modo tale da capire l’esatta ampiezza dell’aggiunta che bisognerà realizzare. Fatto ciò, si può andare ad aggiungere della stoffa alle cuciture laterali. Fin qui tutto bene, ma ovviamente chiunque sta leggendo verrà colto da un dubbio: ma il cinturino non era stato scucito? Esatto, non si può lasciare così: bisogna ricucirlo. Ma come fare, visto che la stoffa che abbiamo prelevato dal cinturino è stata usata per allargare il pantalone? Anche in questo caso non bisogna spaventarsi, dato che la soluzione è davvero molto semplice.

Ricucire il cinturino: serve un nuovo pezzo di stoffa

Non dobbiamo fare altro che procurarci un nuovo pezzo di stoffa, facendo attenzione a trovarne uno che sia all’incirca dello stesso tessuto del nostro pantalone. Anche il colore non dovrebbe differire troppo, ma se il pezzo di stoffa scelto è di un’altra colorazione non è un grosso problema.

Pantaloni
Pantaloni larghi – Imilanesi.Nanopress.it

Prima di procedere all’ultimo passaggio, bisogna ricavare la misura finale della nuova circonferenza vita: fatto ciò, si può finalmente attaccare il nuovo cinturino ai pantaloni. L’operazione è completata: il pantalone che avevamo acquistato e che non riuscivamo più a mettere per via dei chili di troppo è tornato indossabile. Un metodo facile e rapido che consente di non spendere soldi e di allungare la vita dei propri indumenti, a prescindere dal cambiamento del nostro fisico.

Impostazioni privacy