Come eliminare polvere e sporco dallo scolapiatti: il metodo usato dai ristoranti

È possibile eliminare definitivamente polvere e sporco dallo scolapiatti? I ristoranti usano questo metodo da sempre.

scolapiatti
scolapiatti- Imilanesi.nanopress.it

Lo scolapiatti è uno strumento indispensabile e presente in tutte le cucine. Quando si lavano a mano bicchieri, piatti e posate si lasciano asciugare direttamente mentre scolano nell’apposito spazio. Spesso e volentieri, questo oggetto non viene pulito nel migliore dei modi. Si lascia che il calcare continui a formarsi, lo sporco prende spazio tra i vari angoli e la polvere si accumula giorno dopo giorno. Come fare per eliminare lo sporco dallo scolapiatti? Nei ristoranti applicano un metodo naturale, veloce e unico.

Come eliminare lo sporco dallo scolapiatti: il metodo rivoluzionario

È proprio così, lo scolapiatti accumula sporco e polvere giorno dopo giorno. Infatti, andrebbe pulito prima di lasciare i piatti ad asciugare – igienizzandolo – e subito dopo per eliminare incrostazioni e calcare.

I ristoratori italiani hanno trovato un metodo naturale che aiuta loro a raggiungere l’obiettivo, divulgando questo segreto a tutti quanti. Sembra proprio che serva solo un ingrediente, presente in tutte le case: il bicarbonato di sodio.

Bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio -imilanesi.nanopress.it

Si aggiunge un cucchiaio di prodotto all’acqua, mescolando sino a quando non si ottiene una pasta omogenea e semi abrasiva. Subito dopo si passa sulla struttura con l’aiuto di una spugnetta, si risciacqua e si asciuga completamente.

Rimedi naturali anti polvere e sporco

Ci sono anche altri rimedi naturali che possono essere usati per eliminare quello sporco accumulato sullo scolapiatti. Tra i trucchi della nonna spunta il sapone giallo, di solito usato in lavatrice. In realtà, ci sono mille impieghi diversi che possono essere messi a disposizione della pulizia casalinga. Si prende una pallina di sapone e poi si lascia aderire alla spugnetta strofinando tutta la struttura. Risciacquare ed eliminare tutti i residui, asciugando con un panno morbido.

All’appello non manca l’aceto di vino bianco, un elemento ricco per la cucina e per la pulizia. La sua azione antibatterica e igienizzante è ideale in questo caso specifico. Si versa il prodotto sopra la spugnetta e poi si strofina nelle zone colpite dal calcare. Lasciare agire 10 minuti e poi risciacquare completamente con un panno strizzato.

Rimedio naturale pulizia
Rimedio naturale pulizia-imilanesi.nanopress.it

Anche il sapone di Marsiglia è un ottimo alleato per la pulizia della casa, con un profumo buonissimo che abbraccia tutti gli ambienti domestici. In questo caso basterà aggiungere delle scaglie ad un secchio di acqua bollente, lasciando sciogliere. Subito dopo immergere la spugna e poi lavare la struttura approfonditamente. Per potenziare maggiormente la sua azione, aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Non poteva mancare il succo di limone, che ha le stesse proprietà pulenti e igienizzanti dell’aceto di vino bianco. L’acidità contenuta scioglie lo sporco e il calcare donando anche un buonissimo profumo a tutta la casa. Si spreme 1 limone bianco e poi si filtra il succo, utilizzandolo puro con una spugnetta. Come sempre risciacquare e poi asciugare.

Impostazioni privacy