Come pulire alla perfezione il divano senza sfoderarlo: sembrerà appena comprato

Con questo rimedio è possibile pulire a fondo il divano, cancellando ogni macchia: è davvero molto semplice.

Pulire il divano
Pulire il divano – iMilanesi.Nanopress.it

Un salotto senza divano non potrebbe essere la stessa cosa. Questo mobile, infatti, è indispensabile per tutti coloro che vogliono godersi un po’ di relax dopo il tran-tran della giornata lavorativa. Chiunque ama buttarsi sul divano per guardare un bel film, o magari l’ultima puntata della propria serie preferita oppure la partita di calcio della propria squadra del cuore. Sempre sul divano accogliamo gli ospiti, invitando a bere un caffè o qualche bevanda rilassante. Qualsiasi sia il motivo che ci spinge ad accomodarci sul divano, la presenza di questo mobile è imprescindibile, anche se bisogna stare attenti alla manutenzione.

Con questo rimedio il divano tornerà come nuovo: niente più macchie

Il divano, infatti, è tanto bello e comodo quanto difficile da lavare. Tuttavia l’igienizzazione periodica è assolutamente necessaria, dato che il divano tende a sporcarsi e a macchiarsi molto facilmente.

Divano
Divano – Imilanesi.Nanopress.it

Inoltre, nella maggior parte dei casi è anche necessario sfoderare il divano, un’altra attività che può risultare molto fastidiosa (specialmente quando si deve poi rimettere la fodera). Quello che in molti non sanno è che esistono dei metodi che consentono di pulire alla perfezione il divano senza doverlo sfoderare per forza.

Il primo rimedio adatto a questo scopo è il bicarbonato di sodio, sempre molto gettonato per le sue eccellenti proprietà sgrassanti che consentono di far sparire anche le macchie peggiori.

Tutto ciò che bisogna fare è procurarsi un secchio e riempirlo di acqua tiepida (circa un litro), aggiungendo poi un cucchiaio di bicarbonato di sodio e mezzo bicchiere di succo di limone. La soluzione ottenuta va mischiata con grande attenzione, magari provvedendo all’aggiunta di un olio essenziale (basta qualche goccia), come ad esempio quello alla lavanda.

Arrivati a questo punto si immerge un panno pulito nella soluzione, passandolo poi con delicatezza sulla superficie del divano dove sono presenti le macchie. Non resta che attendere l’opportuna asciugatura per vedere il nostro divano tornare come nuovo.

Sapone di Marsiglia e aceto: soluzioni ideali per pulire il divano

Anche altri prodotti sono molto efficaci per pulire il divano senza sfoderarlo. Tra questi c’è il sapone di Marsiglia, un altro elemento che fa davvero miracoli. Basta prendere un contenitore e riempirlo di acqua tiepida, aggiungendo un cucchiaio di sapone di Marsiglia. Il procedimento è praticamente lo stesso visto con il bicarbonato.

Pulire il divano
Pulire il divano – Imilanesi.Nanopress.it

Si prende un panno pulito e lo si immerge nella soluzione, strizzandolo e passandolo sulla superficie per far venire via tutte le macchie. Con un panno imbevuto d’acqua si può procedere al risciacquo, così da ammirare nuovamente il divano senza macchie.

Infine, anche l’aceto è un elemento eccezionale per detergere a fondo il divano. All’interno di un secchio pieno d’acqua si diluisce un po’ di aceto e il classico detersivo per piatti (meglio se ecologico).

Si prende un panno pulito e morbido e lo si immerge nel secchio dove è presente questa soluzione molto efficace. Dopo averlo opportunamente strizzato, si passa il panno sulle macchie presenti sul divano e si completa con il risciacquo in acqua tiepida. Basta qualche minuto per far asciugare il divano e notare come le macchie siano completamente sparite.

Impostazioni privacy