Come pulire i binari di porte e finestre in 5 minuti: il metodo dei professionisti

Pulire i binari di porte e finestre non è mai stato più semplice di così. Seguendo i nostri consigli lo farai solamente in 5 minuti: non ti resta che continuare a leggere.

Binari della finestra
Binari della finestra – Imilanesi.Nanopress.it

Lo sporco si deposita ovunque e anche i binari di porte e finestre devono essere ogni tanto puliti. Non è una di quelle faccende da fare tutte le settimane ma dopo i mesi invernali con piogge e vento lo sporco depositato sarà tanto. E ora che le finestre si aprono perché fa caldo è il caso di pulirli per non far entrare tutto lo sporco all’interno.

Oggi ti mostreremo come farlo in soli 5 minuti con un metodo professionale ma con l’utilizzo di prodotti completamente naturali. Molto probabilmente non dovrai comprare nulla perché hai già questi due prodotti in casa. È indispensabile pulire i binari soprattutto poi se le finestre sono scorrevoli altrimenti rischierai di bloccarle.

Pulire i binari di porte e finestre
Pulire i binari di porte e finestre – imilanesi.nanopress.it

Eliminare lo sporco non è così difficile e di seguito ti mostreremo i prodotti e i passaggi che dovrai seguire per non sbagliare e per farlo molto velocemente. Non ti resta quindi che continuare a leggere di seguito, nel prossimo paragrafo, per scoprire quali prodotti ti servono.

Ecco come pulire i binari di porte e finestre: ci metterai pochissimo

Come abbiamo detto andremo a vedere come pulire i binari di porte e finestre utilizzando prodotti naturali che trovi sicuramente nella tua cucina. Ti servirà il bicarbonato di sodio e l’aceto bianco. Per prima cosa dovrai aprire la finestra e spargere del bicarbonato sul binario e successivamente versare l’aceto.

Si andrà a creare una miscela frizzante che formerà della schiuma. Lasciala agire per circa 10 minuti e poi inizia a pulire. Prendi un vecchio spazzolino da denti e strofina soprattutto sulle fessure portando tutto lo sporco verso il centro del binario. Dopo aver fatto questo passaggio prendi della carta assorbente e raccogli lo sporco.

Aceto bianco e bicarbonato di sodio
Aceto bianco e bicarbonato di sodio – imilanesi.nanopress.it

Successivamente prendi un panno e inumidiscilo. Passalo sul binario andando a togliere i residui di sporco che sono rimasti. Se noti che c’è ancora dello sporco accumulato negli angoli del binario puoi aiutarti a toglierlo con un coltello da burro con la punta arrotondata per non rovinarlo.

Dai un’ultima passata con un panno pulito e umido ed è fatto. In 5 minuti avrai pulito il binario della tua finestra ed è ora pulitissimo. Non si tratta di una pulizia che dovrai fare tutti i giorni ma affinché lo sporco non si depositi in modo eccessivo è giusto farlo ogni 1 o 2 mesi circa.

Pulizia completa della finestra

Se hai tempo puoi approfittarne per fare una pulizia completa soprattutto in vista dell’estate. È necessario pulire e lavare anche le guarnizioni facendo molta attenzione a non danneggiarle. Puoi farlo con acqua e sapone neutro con un panno morbido. Oppure puoi utilizzare anche in questo caso prodotti naturali come aceto e bicarbonato.

Poi puoi passare alla pulizia dei vetri da fare con movimenti circolari e con una spugna morbida. Puoi anche utilizzare l’aceto oppure un qualsiasi prodotto pensato appositamente per i vetri. Per non lasciare aloni non pulire i vetri quando c’è il sole altrimenti il calore asciugherà velocemente l’acqua e il detergente lasciando delle macchie.

Impostazioni privacy