Hai il lavandino con tubo otturato e vuoi risolvere il problema? Con questo trucchetto potrai tornare ad avere una situazione normale.
Il lavandino in bagno o il lavello in cucina possono in alcuni casi otturarsi. Cosa vuol dire? Ogni volta che aprirai il rubinetto, l’acqua non scorrerà tranquillamente come sempre, bensì rimarrà intrappolata in qualche ingorgo. Il lavandino, quindi, sarà otturato. Un vero e proprio problema.
I motivi dello scarico otturato possono essere molteplici. Un tubo, infatti, potrebbe essere pieno di capelli, peli o altri residui simili. In cucina, invece, è possibile che vari pezzi di alimenti abbiano intasato lo scarico, creando questo fastidiosissimo blocco.
Il nostro consiglio è quello di stare sempre attenti a non far “precipitare” nello scarico elementi che possano generare questa situazione spiacevole. A lungo andare, infatti, questa disattenzione può provocare un vero e proprio intasamento dello scarico in questione.
Preventivamente, sarà opportuno “pulire” lo scarico, utilizzando del bicarbonato di sodio o del sale e dell’acqua molto calda. Questa soluzione può sciogliere gli elementi che “minacciano” il tubo o lo scarico.
Se, però, il tuo lavello si è otturato ed è diventato inagibile, nel vero senso della parola, cosa devi fare? Esiste un trucchetto davvero facile, semplice ed economico, il quale ti consentirà di risolvere il problema.
Tubo otturato? Con questa semplice operazione avrai risolto il problema
Se vuoi evitare di chiamare un idraulico o un professionista del settore, è importante sapere che in alcuni casi la situazione potrà risolversi con poche e semplici mosse. Eviterai di effettuare la chiamata e di spendere soldi nella manutenzione del lavandino e dello scarico.
Il modo conosciuto dalla maggior parte delle persone è quello di utilizzare uno sturalavandino, un apposito strumento in grado di liberare l’intasamento del tubo grazie all’effetto del vuoto. Nei casi più gravi, però, tale mossa non basterà.
Esiste una soluzione naturale, in grado di migliorare il tutto. Dovrai utilizzare della soda caustica e immetterla nello scarico del lavandino otturato. Tre o quattro cucchiai di questo elemento potrebbero bastare. Una volta effettuata questa mossa, immetterai nello scarico una bottiglia di acqua bollente, fatta arrivare precedentemente alla temperatura richiesta.
Aspetterai, quindi, circa 40-50 minuti, evitando assolutamente di aprire il rubinetto durante questo periodo. Il lavandino tornerà a essere utilizzabile, a patto che non siano presenti problemi più gravi all’interno del tubo.
Esiste, però, un metodo ancora più semplice. Esso non prevede alcun utilizzo di strumenti appositi o della soda caustica. Di quale trucchetto parliamo? Ecco tutto quello che c’è da sapere per risolvere il problema dello scarico intasato. Non crederai ai tuoi occhi.
Il trucco per liberare lo scarico del lavandino dall’intasamento: ecco il semplice procedimento
Abbiamo già accennato ad alcuni semplici procedimenti per migliorare la situazione relativa allo scarico o a un tubo otturato. Se, però, non disponi di uno sturalavandino o della soda caustica, è importante sapere che esiste una alternativa ancora più semplice e naturale. A cosa facciamo riferimento? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Come nel caso di prima, sarà opportuno portare a ebollizione in una pentola – quella che utilizzi per cuocere la pasta, per intenderci – un buon quantitativo di acqua (almeno un litro e mezzo).
Nel frattempo è opportuno riempire, con dell’acqua normale di rubinetto, una bottiglia vuota specifica. Quella che prima conteneva il latte o uno yogurt, per intenderci, potrebbe andare bene. Essa va riempita per metà, lasciando uno spazio sufficientemente vuoto al suo interno.
Ribaltando la bottiglia verso la scarico e facendo forza con le due mani sulla bottiglia – che intanto farà scendere l’acqua nello scarico – creerai lo stesso effetto del vuoto che si ottiene con lo sturalavandino. Potrai ripetere questa operazione per più volte.
Prendi, poi, l’acqua bollente e versatela tutta all’interno del lavandino. Usciranno tantissimi residui di cibo, peli o capelli e sarai riuscito a risolvere il problema. Elimina tutto lo sporco – ripetendo l’operazione anche 2 o 3 volte, se serve – e vedrai che il lavandino sarà tornato come nuovo.