Come sbucciare facilmente le castagne, il forno non ti serve: pronte in un baleno

Solo a a vederle viene l’acquolina, ma come sbucciare facilmente le castagne, una volta che le abbiamo acquistate e cucinate nel modo preferito? Vediamo come raggiungere il cuore di questo gustoso frutto autunnale. 

castagne sbucciate
castagne sbucciate- imilanesi.nanopress.it

Come sono deliziose le castagne! Purtroppo questo frutto non si può assumere  quando si desidera, considerato che è un prodotto di stagione.

Rappresenta una delle varietà di frutti autunnali che più si possono associare a questo periodo dell’anno. Di conseguenza, si può tranquillamente concludere che la stagione delle castagne ha inizio in ottobre e si prolunga più o meno fino a dicembre.

Si tratta di un frutto fortemente collegato  con la festa di Ognissanti che si svolge il 31 ottobre. Le castagne insieme ad altri prodotti stagionali come le patate dolci e la zucca, che  sono le regine della stagione autunnale.

Un frutto autunnale d’eccezione:  castagne

La castagna è considerata una frutta secca tra le più salutari, è più ricca di carboidrati e il suo contenuto di grassi è molto più basso, controlla qui le proprietà nutritive delle castagne.

Come sbucciare facilmente le castagne
Come sbucciare facilmente le castagne – imilanesi.nanopres.it

La maggior parte di noi conosce le castagne da tutta la vita, essendo uno di quei cibi che piacciono a tutti, pochi bambini si rifiutano di mangiare le castagne quando sono associati a feste, ricorrenze o pasti speciali.

Le castagne sono considerate una tra la frutta secca meno calorica, la loro composizione nutrizionale è più vicina ai cereali rispetto alle noci.

È un’interessante fonte di carboidrati, rispetto al frumento, inoltre, nelle diete per celiaci, la farina di frumento viene solitamente sostituita dalla farina di castagne (tra le altre farine senza glutine), il problema potrebbe essere il loro prezzo.

Sacchetto castagne arrostite
Sacchetto castagne arrostite – imilanesi.nanopress.it

Le castagne, un tempo chiamato pane dei poveri, è un alimento molto versatile, si mangia crudo e cotto, di solito si mangiano arrostite se vanno mangiate da sole, vengono anche arrostite, lessate, al forno, candite …

Inoltre possono essere incorporate in ricette diverse e innumerevoli, ognuna più ricca.

Come sbucciare facilmente le castagne

In ogni caso, il compito di sbucciare le castagne si rivela difficoltoso e a volte preferiamo abbandonare il loro acquisto piuttosto che trascorrere del tempo ai fornelli per prepararle e sbucciarle.

Ad ogni modo, non mancano alcuni trucchi che possono agevolare l’operazione. In questa sede vi proponiamo le soluzioni che permetteranno di rimuovere la buccia dalle castagne in modo rapido e senza sforzo. Dunque, leggiamo in che modo farlo!

Castagne in pentola con acqua
Castagne in pentola con acqua – imilanesi.nanopress.it

Se si vogliono sbucciare velocemente le castagne, bisogna praticare un piccolo taglio nella parte orizzontale e ricurva del guscio con un coltellino prima della cottura. Mettete a bollire sufficiente acqua in una pentola larga e alta, dopodiché dovete inserire le castagne e farle bollire per 2 o 3 minuti al massimo.

Una volta che si noterà la buccia cambiare di colore, vorrà dire che hanno assorbito acqua a sufficienza, quindi una volta eliminata l’acqua vanno tamponate con un canovaccio pulito.

Castagne arrosto sbucciate
Castagne arrosto sbucciate – imilanesi.nanopress.it

In una padella con rivestimento antiaderente, fate scaldare a fuoco vivace le castagne, se possibile con il lato inciso in su per farle cuocere in modo uniforme.

Mettete il coperchio e sorvegliate a intervalli di tempo; non appena la pelle esterna è ben sollevata, estraete le castagne dalla padella.

Con un paio di guanti di gomma, si può iniziare a togliere la buccia quando è ancora calda. Si tratta di una procedura del tutto semplice. Ed ecco che in un attimo riuscirete a godervi un frutto di stagione davvero irresistibile.

Impostazioni privacy