Questa donna diventa ricca quando compra un abito al mercatino dell’usato. Ecco cosa trova e cosa decide di fare subito dopo: la storia.
Ti è mai capitato di trovare un portafoglio o dei soldi per strada? In molti affermano che se lo trovano si dovessero trovare farebbero di tutto per portarlo al legittimo proprietario. Certamente questo è quello che bisognerebbe fare. Ma siamo sicuri che lo farebbero proprio tutti? Tutti porterebbero ciò che ha perso il proprietario?
Quando poi si trovano tanti soldi ci sarà un momento di esitazione dove magari si pensa a tenere l’intera cifra per sé. Per poter saper la risposta di quello che si farà bisogna però trovarsi nella situazione. Ed infatti a questa ragazza è successa una cosa simile mentre compra un abito al mercatino dell’usato. Ecco tutto qui di seguito.
Compra un abito al mercatino dell’usato e scopre di essere ricca
Come abbiamo appena detto questa donna si è trovata ricca in un attimo. Non si tratta però di un acquisto perché la donna era la commessa del negozio di articoli usati. Era in pratica una sorta di mercatino. Per lei erano i primi giorni lì ed infatti aveva iniziato a lavorare da pochissimo.
Qui molte persone danno in beneficenza gli abiti che non utilizzano più. Mentre sistemava dei capi che erano appena arrivati trova qualcosa di strano. Infatti in una tasca di uno degli abiti portati al negozio c’erano molti soldi, ben 42.000 dollari. Tutti in contante, erano tantissime banconote.
La commessa che si è trovata tutti questi soldi davanti ai suoi occhi era una giovane mamma che è stata molto fortunata. In un primo momento la donna ha pensato che le banconote fossero false ma poi ha controllato con attenzione ed ha scoperto che erano completamente vere.
Aveva un tesoro davanti ai suoi occhi e dato le sue condizioni economiche non ottime con una figlia a carico la cifra le sarebbe stata molto d’aiuto. La commessa ha anche rivelato che ha pensato di tenere la cifra per sé per un istante ma poi ha riflettuto che ha capito che quella non era la cosa giusta da fare.
Ha quindi detto tutto al proprietario del negozio che l’ha aiutata a trovare il legittimo proprietario. Non è stato difficile trovare la persona che aveva donato gli abiti. Questa pensava di averli perso. Grazie al gesto fatto però ha deciso di dare una ricompensa di 1.000 euro alla commessa.
Art. 930 del Codice Civile
In realtà c’è un articolo del Codice Civile ovvero il 930 che dice proprio che bisogna dare un premio a colui che trova il bene perduto. Si tratta di un titolo di premio che può essere richiesto o dato direttamente da colui che ha perso l’oggetto o il bene.
La somma giusta sarebbe il decimo della cosa fino a 5,16. Poi il ventesimo della somma del bene.