Nuovi “tagli” alla metro M2, chiuse tre fermate

Tre fermate della metro M2 di Cologno sono state chiuse per consentire lo svolgimento dei lavori necessari. In alternativa sono state proposte nuove soluzioni ai cittadini. 

Metro M2
Metro M2 – imilanesi.nanopress.it

Sarà una particolare estate per coloro che sono abituati ad utilizzare la linea verde della metro della città di Milano. Il motivo? Tre fermate della metro M2 di Cologno sono state chiuse per lavori la scorsa domenica . E la riapertura non è prevista a breve. Vediamo quindi come potersi muovere e quali soluzioni alternative sono state adottate.

Chiuse tre fermate della metro M2 di Cologno

Tutte e tre le stazioni di Cologno, e quindi Sud ma anche Centro e Nord, sono state chiuse la scorsa domenica per poter consentire lo svolgimento dei lavori necessari.

A tal proposito, e quindi in riferimento a quelli che sono i lavori che verranno svolti, si è espressa Atm ovvero l’Azienda Trasporti Milanesi affermando che quella in corso è la fase finale dei lavori di rinnovo dei binari in modo specifico sulle diramazioni di Gessate e Cologno Monzese.

I lavori in questione dureranno circa 35 giorni ed infatti la chiusura del cantiere in questione è prevista per il 3 settembre. L’azienda sopracitata, che si occupa appunto di gestire il trasporto pubblico, ha voluto chiarire che la storia della M2 è ormai piuttosto antica.

Questa infatti sembrerebbe risalire addirittura al 1969 e quindi a più di 50 anni fa. Per tale motivo nel 2019 è stato approvato un particolare programma che ha come obiettivo primario quello di rinnovare l’intera infrastruttura ferroviaria.

I disagi provocati e le soluzioni offerte al cittadino

Sempre Atm si è espressa sulla chiusura delle tre fermate della metro M2 sottolineando di comprendere perfettamente quelli che sono i disagi vissuti dai cittadini.

E proprio per tale motivo hanno fatto il possibile per organizzare i lavori in modo tale da non dover sospendere del tutto i trasporti legati a tale linea. E allo stesso tempo per cercare e quindi proporre delle soluzioni alternative.

Infatti in alternativa ai treni sopracitati, che da domenica fino al 3 settembre saranno fermi, per gli abitanti di Cologno sarà possibile usufruire del servizio offerto dai bus BM2 tra Cascina Gobba e Cologno Nord.

Le nuove fermate

Fermata metro
Fermata metro – imilanesi.nanopress.it

Ma, quali sono esattamente le fermate dei bus? Tra queste è possibile menzionare:

  • Cascina Gobba presente davanti alla stazione M2.
  • Cologno Centro: fermata ubicata via dalla Chiesa/via dall’Acqua.

E poi ancora:

  • Cologno Sud: presente in via Papa Giovanni XXIII.
  • Cologno Nord: davanti alla stazione.

Atm tramite una nota pubblicata sul proprio sito ha poi voluto precisare che nelle giornate comprese tra lunedì e venerdì i bus durante quelle che vengono considerate le ore di maggiore affluenza viaggeranno con una frequenza compresa tra i 4 e i 5 minuti.

Mentre invece il sabato la frequenza sarà compresa tra i 7 e gli 8 minuti. Nel corso della giornata invece la frequenza con cui viaggeranno i bus sarà di 10-11 minuti.

Stessa frequenza anche durante i festivi e le domeniche. Il tutto tenendo sempre in considerazione il fatto che tali tempi potrebbero essere in qualche modo influenzati dal normale traffico cittadino.

Impostazioni privacy