Il piano dei Servizi per le partenze estive 2023

Mese da bollino rosso per i vacanzieri, ecco alcune informazioni che possono tornare utili per viaggiare tranquilli e in sicurezza.

traffico
Traffico-Imilanesi.it

Come ogni anno, le forze dell’ordine hanno creato un piano per l’attuazione di misure sia informative che operative, che mirano a garantire una maggiore sicurezza per l’esodo estivo. Gli spostamenti per le vacanze riguardano infatti milioni di utenti, i quali si immettono sulle strade del nostro paese per raggiungere le varie mete.

Dal punto di vista operativo, la polizia di stato ha integrato la vigilanza, in particolare sulle strade principali di percorrenza oltre che sulle autostrade. Per cui sono presenti più squadre operative, soprattutto nelle fasce orarie maggiormente critiche.

Questo al fine di assicurare un intervento più tempestivo nelle situazioni di criticità e necessità, in particolare nel nodo milanese. Un’area molto congestionata anche per il fatto che è un passaggio utilizzato dai turisti stranieri per le direzioni di nord-sud.

I mezzi pesanti non circoleranno nei fine settimana di agosto

Anche le aree di servizio sono maggiormente pattugliate in quanto molto frequentate, sia per offrire un maggiore servizio agli utenti che possono fare richieste agli agenti, che per evitare episodi di microcriminalità. Viabilità Italia ha previsto traffico intenso e di conseguenza la limitazione della circolazione di veicoli superiori alle 7,5 tonnellate.

Già da questa settimana sono iniziati i picchi più intensi dell’esodo con bollino rosso costante per tutti i week end. Per questo mese di agosto, da venerdì 4 il piano prevede un traffico molto intenso per le partenze, sabato 5, invece, è da bollino nero.

Mentre per il controesodo, si prevedono rientri in ogni fine settimana. In particolare il bollino rosso spetta ai weekend dal 19 al 22, dal 26 al 28 agosto, oltre che dall’1 al 3 di settembre. Pianificare le nostre partenze può evitarci incidenti e anche di andare incontro a situazioni critiche nelle autostrade.

traffico
Traffico-Imilanesi.it

Il consiglio delle autorità è quello di cercare di attuare una partenza intelligente organizzando al meglio il percorso. Prima di ogni cosa è bene controllare l’efficienza del mezzo, partendo dai pneumatici, dall’usura alla pressione. Poi valutando le misure di sicurezza e la giusta sistemazione dei bagagli.

Allacciare le cinture di sicurezza e fissare bene i seggioloni dei bambini. Durante il percorso tenere le distanze di sicurezza dai veicoli di fronte e rispettare il limite di velocità. Per le motociclette il piano raccomanda di indossare casco omologato e allacciato con l’adeguato abbigliamento protettivo.

Durante il tragitto la polizia sottolinea l’importanza di evitare distrazioni soprattutto quelle dovute all’utilizzo dei cellulari e di fare soste frequenti. I pasti devono essere leggeri e senza alcolici. Attenzione ai sorpassi ed all’immissione nella carreggiata di destra.

Campagna informativa “Non ti abbandono”

Il Compartimento della Polizia Stradale per la Lombardia, in collaborazione con la Società Milano Serravalle e Tangenziali, hanno avviato una campagna informativa denominata, “Non ti abbandono”, che verte sull’obbligo di non lasciare minori di quattro anni a bordo dei veicoli in sosta.

Si trova inserita in un pieghevole distribuito dalle pattuglie o in varie zone, come aree di servizio e punti cortesia.
Per i camperisti invece, la Polizia di Stato raccomanda il noleggio solo presso imprese iscritte alla Camera di Commercio con una segnalazione certificata di inizio attività SCIA presso il Comune.

Le notizie sul traffico sono aggiornate tramite i canali del C.C.I.S.S, al numero gratuito 1518,, sui siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, e nelle trasmissioni di Isoradio, di Onda Verde. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148.

Impostazioni privacy