Con questa miscela cresceranno innumerevoli orchidee in pochissime settimane

Per far crescere velocemente le orchidee basta affidarsi a questo semplice metodo: la sua efficacia è garantita. 

Ingrediente nei fiori
Ingrediente nei fiori – imilanesi.nanopress.it

L’estate è senza dubbio la stagione ideale per coltivare tante splendide piante nel proprio giardino, ma anche sul balcone o sul davanzale. Il caldo sole estivo non fa che risaltare ancora di più la bellezza dei tanti fiori che scegliamo per adornare la nostra abitazione, anche al suo interno. Tra i fiori più gettonati ci sono sicuramente le orchidee, che vengono spesso preferite dagli amanti del pollice verde per la loro bellezza ed eleganza. Le orchidee sono disponibili in diverse tipologie, tutte molto graziose, colorate e profumate. Arricchire la propria casa con le orchidee è quindi una scelta decisamente azzeccata, dato che questi fiori sapranno anche diffondere un profumo meraviglioso.

Le orchidee cresceranno tantissimo grazie a questa soluzione naturale

Tuttavia, specialmente coloro che sono alle prime armi non conoscono bene tutte le tecniche per fare in modo che le orchidee crescano sempre forti, rigogliose e soprattutto molto numerose. Il segreto consiste nell’optare per un fertilizzante organico molto efficace, che sappia garantire alla pianta il giusto apporto nutritivo.

Orchidee
Orchidee – Imilanesi.Nanopress.it

In molti scelgono di affidarsi ai tanti prodotti chimici che facilmente si trovano nei negozi appositi, ma il consiglio è sempre quello di lasciar perdere queste soluzioni e puntare invece su fertilizzanti organici naturali.

La prima cosa da fare per avere la certezza che crescano innumerevoli gemme di orchidee è innaffiare una volta ogni due settimane, così da mantenere il giusto livello di umidità. In questo modo la pianta assorbirà i fertilizzanti molto più velocemente.

Successivamente possiamo affidarci al riso integrale, preferibile rispetto al riso normale perché più ricco di elementi come il potassio, il fosforo e il calcio. Mettiamo cinque cucchiai di riso integrale all’interno di un bicchiere di plastica e aggiungiamo mezzo litro d’acqua.

Completato questo step, mescoliamo attentamente e versiamo il composto in un altro contenitore tramite un setaccio che andrà a filtrare il liquido.

Con l’acqua di riso appena ottenuta possiamo pulire le foglie delle orchidee. Prendiamo un po’ di ovatta, immergiamola nell’acqua di riso e andiamo a passare la sostanza sulle foglie.

In questo modo garantiremo alla pianta tanto nutrimento, a cominciare dalle proteine e vitamine del gruppo B. Più le foglie sono pulite, maggiore è la probabilità che la pianta cresca senza problemi.

Applicando l’acqua di riso una volta al mese sulle foglie potremo anche consentire alla pianta di tenere alla larga funghi e insetti, permettendole quindi di vivere a lungo e di crescere sana.

L’acqua di riso è il rimedio migliore: provare per credere

Sempre con l’acqua di riso possiamo andare anche a innaffiare il terreno della pianta di orchidee, lasciando agire per circa 30 minuti così da consentire alle radici di assorbire al meglio le sostanze nutritive.

Innaffiare orchidee
Innaffiare orchidee – Imilanesi.Nanopress.it

Infine, un ottimo metodo per consentire alle orchidee malmesse di recuperare vigore è quello del rinvaso. Prima di piantarle di nuovo, utilizziamo sempre l’acqua di riso per pulire attentamente le foglie e garantire alla pianta il nutrimento necessario.

Fatto ciò, possiamo mettere la pianta di orchidee dentro un bicchiere e riempirlo con l’acqua di riso, lasciando riposare il tutto per circa 30 minuti.

Quando andremo a ripiantare, grazie a questo metodo, le radici della pianta si svilupperanno più velocemente. Quando si ripianta è bene conservare la pianta in un luogo fresco per circa una settimana, prima di spostarla in un luogo con luce.

Impostazioni privacy