Con questo metodo dei muratori riparerai subito le crepe sulle facciate dei muri

Per riparare le crepe sui muri è possibile affidarsi ad un metodo semplice e veloce: in questo modo non servirà spendere troppi soldi.

Crepe sul muro
Crepe sul muro – Imilanesi.Nanopress.it

La formazione di una crepa sulla facciata del muro è un evento piuttosto comune, che può verificarsi in qualsiasi casa. Quando ci si accorge che c’è una crepa sul muro la prima cosa che viene in mente di fare è quella di rivolgersi al miglior muratore della zona, in modo tale da intervenire celermente per evitare che la crepa possa allargarsi. Tuttavia, richiedere l’intervento di uno specialista significa andare incontro ad una spesa tutt’altro che banale. La crepa comparsa sulla facciata del muro può essere riparata anche autonomamente: basta affidarsi ad un metodo facile e veloce che i muratori conoscono molto bene.

Riparare le crepe sui muri: il metodo infallibile

La prima cosa da fare, anche se può sembrare strano, è finire di aprire la crepa così da avere una spaccatura omogenea. Per fare questo lavoro ci si può servire di una moletta elettrica, facendo ovviamente molta attenzione nel maneggiarla. Quando la spaccatura è completata, si può procedere con il secondo passaggio, ovvero con la pulizia della crepa tramite una semplice spazzola.

Crepa
Crepa – Imilanesi.Nanopress.it

In seguito è molto importante togliere tutta la polvere, dato che il passaggio successivo richiede l’applicazione di un prodotto: meno polvere c’è, più è alta l’efficacia del prodotto stesso. La rimozione della polvere può essere effettuata con un pennello lucido.

Completato anche questo step si passa ad uno dei momenti cruciali, ovvero all’applicazione del sigillante elastico in poliuretano. I sigillanti poliuretanici sono spesso utilizzati per questo tipo di lavoro, specialmente perché capaci di garantire un’adesione eccellente su vari tipi di superfici, in particolare quelle più usate in edilizia.

Il sigillatore elastico in poliuretano deve essere applicato con grande attenzione lungo tutta la crepa che si trova sulla facciata del muro.

Dopo aver terminato l’applicazione del prodotto, il passo successivo consiste nel lisciare il sigillatore all’interno della crepa tramite una spatola. Solo in questo modo si avrà la garanzia che la crepa sarà completamente sigillata.

Effettuata la lisciatura, possiamo aspettare un pochino che il tutto si asciughi a dovere, prima di procedere con gli ultimi passaggi.

Dopo circa mezz’ora il prodotto dovrebbe essersi ormai asciugato. Basta una piccola verifica per capire se si può proseguire con il lavoro: proviamo a toccare il sigillatore poliuretanico per vedere se è effettivamente asciutto.

Impermeabilizzante e pittura per far sparire per sempre le crepe

Se è tutto ok si può applicare l’altro prodotto, ovvero lo strato di impermeabilizzante che ci consentirà di completare la chiusura della crepa. Anche in questo caso lo strato di impermeabilizzante può essere applicato tramite un pennello, uno strumento che ci aiuterà a spalmarlo per bene lungo tutta la crepa.

Riparare crepa
Riparare crepa – Imilanesi.Nanopress.it

Non resta che l’ultimo passaggio, ovvero l’applicazione di uno strato di pittura. Ovviamente andiamo a scegliere lo stesso colore della facciata del muro, così da non creare sgradevoli differenze cromatiche.

Dopo aver applicato anche la pittura non resta che attendere che si asciughi per completare l’opera. Con qualche passaggio saremo in grado di riparare la crepa senza spendere una fortuna.

Impostazioni privacy