Concerto solidale al Grand Hotel et de Milan per aiutare l’Emilia Romagna

Al Grand Hotel et de Milan, per venire in aiuto all’Emilia Romagna colpita dall’alluvione, si terrà un concerto solidale.

Grand Hotel et de Milan
Grand Hotel et de Milan-iMilanesi.Nanopress.it

Il 7 giugno alle ore 20, presso la sala Puccini del Grand Hotel et de Milan, si terrà il concerto di beneficenza “Tutti in uniti per l’Emilia Romagna Solidarietà“, a sostegno del teatro Rossini di Lugo recentemente colpito da un’alluvione.

L’evento si svolgerà sul palcoscenico dello storico albergo milanese fondato nel 1863, con I Solisti di Euterpe insieme al soprano Elizaveta Martirosyan e al tenore Massimiliano Costantino.

Diretto dal Maestro Vincenzo Gardani, il programma includerà musiche di Vivaldi, Bach, Mozart, Verdi, Mascagni e Puccini, che contribuiscono alla causa della solidarietà.

Per ventisette anni, a partire dal 1872, Giuseppe Verdi fece del Grand Hotel et de Milan la sua residenza, consolidandone il significato di emblema della musica lirica e tra tutti gli ospiti illustri che vi hanno soggiornato.

Concerto al Grand Hotel et de Milan per solidarietà all’Emilia Romagna

Con il patrocinio della Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua ETS, si svolgerà una serata di armonia in musica.

Questa fondazione fornisce supporto alle donne che affrontano sfide significative durante il momento monumentale del parto, compreso l’aiuto fisico, finanziario e morale.

Il Comitato Visite, già dal 1924 Commissione Visite per la Maternità, è una rete di volontari che operano presso la clinica Mangiagalli e aiutano le madri distribuendo beni di prima necessità e fornendo alloggio a chi ne ha più bisogno.

Manifesto concerto
Manifesto concerto-iMilanesi.Nanopress.it

Inoltre, le madri ricevono beni di prima necessità gratuiti come pannolini, latte artificiale e corredini per bambini da 0 a 9 mesi.

La Commissione per i Visitatori della Maternità iniziò il suo cammino quasi un secolo fa, nel 1924, a Milano su suggerimento del professor Luigi Mangiagalli.

L’organizzazione, gestita da un gruppo di donne autosufficienti, da allora opera nel campo dell’aiuto alle madri e ai loro bambini in momenti di difficoltà.

Nasce Casa Materna nel 1956

Nel 1956 Ada Bolchini Dell’Acqua e Anna Bonomi ampliarono i loro sforzi fondando la “Casa Materna” sita in via Cascina Corba.

Questa struttura non solo ha fornito un rifugio sicuro per i bambini, ma ha anche formato infermieri eccezionali nella cura dei bambini.

Nel 2013 la Fondazione Visitatori Onlus per la Maternità ha ampliato la propria missione aprendo “Casa Costanza”, una residenza che offre accoglienza a madri bisognose i cui figli sono in cura nei reparti di neonatologia e terapia intensiva delle cliniche Mangiagalli e De Marchi.

Nel 2016 è stata dedicata la “Camera Nella” in onore di Nella Bolchini Bompani al puerperio Mangiagalli. Il Libro Verde, istituito nel 1946 come elenco dei benefattori, ha subito modifiche significative ed è oggi una risorsa preziosa.

È unico in quanto fornisce informazioni aggiornate sulla città e sui suoi sostenitori. Il libro funge anche da fondamentale fonte di finanziamento per le attività della Fondazione.

Inoltre, la Fondazione sponsorizza iniziative mirate, come la donazione di attrezzature mediche e l’umanizzazione della tecnologia e dell’arte all’interno del complesso ospedaliero.

Per ulteriori informazioni, visitare il loro sito Web all’indirizzo www.fondazioneabd.org o seguirli su Instagram all’indirizzo foundation_abd_ets.

Impostazioni privacy